mercoledì 4 maggio 2011

Zuppa Primaverile di ceci e carciofi

Come sapete io amo molto le zuppe di legumi e anche in questa stagione più calda non le faccio mai mancare perchè i legumi sono buoni, sani e pure dietetici!
Questa è una variante primaverile che si può mangiare calda o a temperatura ambiente ed è anche una idea golosa per un piccolo antipasto servito in uno di questi piacevoli e comodissimi piattini monouso che mi sono stati inviati da Atmosfera Italiana Finger food!




ZUPPA TIEPIDA DI CECI E CARCIOFI

600 gr di ceci secchi messi a bagno la sera prima (oppure due scatole di quelli pronti)
4/5 patate
una cipolla
tre carciofi puliti e fatti a fettine
prezzemolo
olio e sale

Come al solito io cucino le zuppe nella comodissima, veloce e a bassa spesa energetica pentola a pressione, i tempi vanno almeno raddoppiati nel caso di cottura tradizionale.
Mettete nella pentola a pressione i ceci, i carciofi, la patate a cubetti e la cipolla tagliata sottile.
Aggiungere acqua fino a coprire abbondantemente il tutto e cuocete a pressione per almeno 40/50 minuti in modo che le patate e i carciofi si sciolgano al punto da creare una deliziosa cremina che avvolge i ceci.
Aggiungere olio, prezzemolo e sale.

2 commenti:

  1. che bel connubio i ceci con i carciofi, non li ho mai mangiati... è arrivato il momento di provare. mi hai convinta! Baci

    RispondiElimina
  2. Buona l'idea della zuppa con ceci e carciofi preparata nella pentola a pressione
    Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
    La tua presenza sarà molto gradita
    Grazie
    Buona giornata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...