Questa è una ricetta di una semplicità imbarazzante, buonissima come antipasto accompagnato da un bel pinzimonio di verdure da inzuppare nella crema, da grissini, pane e tutto quello che più ci sfizia!
Con questa ricetta volevo anche scusarmi con i "pochi ma buoni" visitatori del mio blog per la latitanza delle ultime settimane, spero di tornare presto a postare con la frequenza dei primi giorni.
HUMMUS DI CECI
Ceci lessati, 500 g
Spicchi d’aglio, 2
Tahina, 2 cucchiai (si trova facilmente nei negozi di alimenti orientali)
Il succo di 1 limone
Prezzemolo, 1 mazzetto
Peperoncino e/o paparica, 1 / pizzico
Olio extravergine di oliva, 2 cucchiai
Sale, q.b.
Per l’hummus si possono usare sia i ceci in scatola che quelli secchi. Per preparare quelli secchi basta metterli a bagno nell’acqua fredda la sera prima; la mattina scolarli e trasferirlii in una pentola con altra acqua in ebollizione; lasciar cuocere a fuoco lento per 45 minuti e scolarli.
Se necessario aggiungere mezzo bicchiere d’acqua nel frullatore (se si sono usatii ceci secchi va benissimo l’acqua di cottura se invece si è optato per quelli in scatola va bene anche il liquido di conserva).
Servire l’hummus in una ciotola, decorandolo con il prezzemolo tritato, un pizzico di peperoncino e/o paprica e un filo di olio d’oliva.
Credevo fosse davvero molto più complicato da realizzare!! Grazie, te lo copierò senz'altro!!
RispondiElimina