martedì 11 gennaio 2011

Frittata di peperoni al forno

Eccomi nuovamente con una ricetta veloce, semi-dietetica e buonissima.
Sembrerò ripetitiva e anche un po' banale, ma a volte leggo blog con ricette indubbiamente buone, ma con preparazioni elaboratissime e complicate, che fanno sembrare le mie ricette delle vere stupidaggini.
Io non ho mai molto tempo per cucinare e qui in casa siamo quasi sempre a dieta quindi devo ripiegare su ricette leggere e pratiche.
Questa ricetta la uso spesso come antipasto nelle cene con gli amici tagliata a quadratini e faccio sempre un figurone!


FRITTATA DI PEPERONI AL FORNO


4 uova,
un peperone giallo e un peperone rosso,
uno spicchio di aglio,
una cipolla di tropea,
cinque o sei pomodorini,
olio,
basilico
sale e pepe

Lavare e tagliare i peperoni a listrelle eliminando i semi interni, metterli in una padella antiaderente con  i pomodorini tagliati a metà, un filo di olio e l'aglio, coprire e far cuocere a fuoco medioper almeno dieci minuti 8in caso aggiungere un cucchiaio di acqua per non farli bruciare), salate e pepate.
Sbattere le uova e aggiungere il basilico a pezzetti e quando i peperoni saranno freddi, amalgamare il tutto.
Oliare leggermente una teglia, metterci la frittata e cuocere tutto al 200 gradi per almeno 15 minuti.

10 commenti:

  1. Anche nel mio blog solo ricettesemplici, quelle di tutti i giorni che però mi piace condvidere con gli altri! Bella questa frittata; la cottura in forno la rende più leggera e in effetti, servita a cubotti, diventa un oerfetto antipastino da spiluccare in compagnia!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta semplice ma molto gustosa!!

    ciao e buon anno

    RispondiElimina
  3. Anche a me piacciono le ricette semplici semplici! quelle in cui tutti i sapori si distinguono e dopo il pasto non hai i sensi di colpa per le calorie... proprio come questa bella frittatina! un bacio

    RispondiElimina
  4. Anche io d'estate quando ho amici a casa amo presentare tante frittate a cubotti di diverso gusto, brava!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Credimi, le ricette semplici con pochi ingredienti e, come dici tu, poco elaborate sono le migliori!!! E poi sono utili a chi va sempre di fretta!!!!!!
    Al forno non ho mai provato a farla...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Dietetica non direi proprio le uova sono una buona fonte di colesterolo, però è buona

    RispondiElimina
  7. quella di cucinarla al forno mi smebra una grande idea

    RispondiElimina
  8. con meno grassi, scusa mi è partito il mouse

    RispondiElimina
  9. Mentre direi che è molto dietetica,l'uovo nn fa ingrassare se mangiato nn fritto,quindi io la metto nel forno questa frittata cm faccio anche cn quella cn le zucchine o spinaci,e cm secondo va benissimo mangiarla:) nn una intera ovvio ahah ma un pezzo va piu che bene:)

    RispondiElimina
  10. E la cipolla dov'è finita? Compare nell'elenco degli ingredienti, ma nell'esecuzione scompare......

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...