mercoledì 29 agosto 2012

Polpette al sugo con piselli: viva la scarpetta!!!

Sono stata molto indecisa se postare o meno questa ricetta, dato che mi sembra veramente una ricetta banalissima e sono convinta che alla fine ognuno abbia una sua ricetta per le polpette al sugo, ma poi alla fine mi sono detta che molto probabilmente una versione in più non può far male a nessuno, no??
Un consiglio: se rimane un po' di sugo il giorno dopo è d'obbligo condirci la pasta!!!




POLPETTE AL SUGO CON PISELLI

Per le polpette:
500 gr di carne di manzo macinata (e logicamente più buona è e più buone verranno le polpette)
100 gr di mortadella tagliuzzata
un uovo
una patata lessata
aglio tagliato piccolo piccolo
prezzemolo
sale, pepe e olio
pangrattato

Per il sugo:
una passata di pomodoro
piselli (io uso quelli surgelati, ma potete utilizzare anche quelli in barattolo)
mezzo scalogno
olio
sale


Per preparare le polpette si può decidere d'impastare tutti gli ingredienti nel robot da cucina o di farlo a mano. Io opto sempre per la seconda scelta perchè le polpette mi piacciono ruvide e meno omogenee rispetto a quelle "frullate".
l'ideale dopo aver impastato il tutto sarebbe avere la possibilità di far riposare il composto in frigo per qualche ora, per dare modo ai sapori di conoscersi tra di loro (si potrebbe anche preparare il giorno prima). 
Per il sugo fare un soffritto di olio e scalogno, aggiungere la passata di pomodoro e, se surgelati, i piselli (se si tratta di quelli in scatola già cotti è meglio aggiungerli a fine cottura per evitare lo spappolamento). 
Lasciar cuocere per una decina di  minuti aggiungendo il sale.
Con il composto di carne amalgamato e riposato ben bene, formare delle belle polpette che poi passerete nel pangrattato.
Mettere le polpette nel sugo, coprire e lasciar cuocere a fuoco lento almeno 30 minuti (logicamente il tempo impiegato dipende dalla dimensione delle polpette).
Servire calde, fredde e non scordatevi di fare la scarpetta!!!

4 commenti:

  1. Sarebbe il caso di farle più spesso, non credi?

    RispondiElimina
  2. Sono fantastiche le polpette al sugo! Le voglio assolutamente fare! Il fresco di questi giorni é l'ideale :-) ciao! E complimenti per il bel blog

    RispondiElimina
  3. e' ora di andare a dormire....ma le polpettine al sugo sono qualcosa di irrinunciabile.....le mangerei volentieri....un bacino

    RispondiElimina
  4. Ciao, che fantastica ricetta :) Bravissima! Passa anche da me se ti va e unisciti ai lettori .. Abbiamo bisogno di supporto! Eccoti il link : http://duecuorieunapadella.blogspot.it/
    Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...