giovedì 11 ottobre 2012

Plumcake inglese

La prima domenica di pioggia dell'autunno e quindi pomeriggio in casa tra pc, film in televisione e voglia di qualcosa di buono per prepararsi al lunedì.
Questo è il risultato



PLUMCAKE INGLESE

250 gr di farina Rosignoli setacciata
150 gr di burro ammorbidito più 15 gr per lo stampo (io ho usato lo stampo in silicone della Silikonmark e quindi non ho imburrato nulla)
150 gr di zucchero
3 uova50 gr di uvetta 
100 gr di frutta candita mista
1 bustina di lievito
3 cucchiai di rum


Far rinvenire l'uvetta in un pò di acqua.
 In una terrina mettere i 150 grammi di burro ammorbidito, i 150 grammi di zucchero, i 3 cucchiai di rum e 1 uovo. Lavorare il tutto con energia, usando il cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Incorporare le 2 uova rimanenti. Mischiare a parte i 250 grammi di farina con il lievito.
Versare quindi la farina nell'impasto e miscelare bene. Aggiungere i canditi e l'uvetta. Lasciare riposare per 30 minuti. Imburrare uno stampo per plum cake e rivestine l'interno con carta da forno (io ho saltato questa parte). 
Accendere il forno a 210 gradi. Versare il preparato nello stampo. Iniziare la cottura a forno caldo per 5 minuti, poi fai cuocere a 180 gradi per 40 minuti.

5 commenti:

  1. Sará sicuramente una buona settimana, quando si comincia con una tale golosità!

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione... oggi pioggia, tanta ... a catinelle e anche io mani in pasta e forno acceso... e un plum cake! Il tuo è veramente goloso!!! Chissà se domani ti piacerà anche il mio! Intanto potrei prenderne una fetta???

    RispondiElimina
  3. perfetto per la colazione, golosissimo!!!!

    RispondiElimina
  4. Profumatissimo questo plumcake, anche a me garba preparare dolci nelle nebbiose domeniche d'autunno ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...