lunedì 16 novembre 2020

Tajine di agnello e frutta secca

 Ho scoperto, dopo mesi che non accendevo il mac, di avere una marea di ricette in sospeso.

Si tratta di ricette estive e quindi dovrò aspettate parecchio prima di poterle pubblicare.

Che periodo sto passando? Boh!!! Viviamo tutti sospesi in un mondo ed in una realtà che non sono più gli stessi dello scorso anno, qui sui social c'è il pienone di persone che continuano a comportarsi come se nulla fosse alla continua ricerca di followers e consensi.

Io invece sto vivendo nuovamente un momento di vuoto, di tisane rilassanti e pasticche di valeriana, di notti insonni e tante preoccupazioni che pesano sulle spalle come macigni.

Comunque una cosa è certa: la domenica cerchiamo sempre di coccolarci con cose buone da mangiare: pianifichiamo già dal venerdì il menù, facciamo la spesa e la domenica mattina ci svegliamo con calma e ci dedichiamo alla preparazione del piatto scelto, lentamente, senza fretta, con musica di sottofondo e un buon bicchiere di rosso a farci compagnia.

Era da parecchio che volevamo provare la Tajine e ne siamo rimasti folgorati: il profumo di carne e spezie che si sprigiona quando, dopo ore di cottura a fuoco lentissimo, si alza il coperchio è qualcosa che ti avvolge come un abbraccio, che ti consola come una pacca sulle spalle e ti consola da tutte le brutture  vissute durante la settimana.

Vi lascio la ricetta e vi ricordo che è una preparazione lunga, ma ne vale la pena.




TAJINE DI AGNELLO E FRUTTA SECCA


1 litro di brodo vegetale

1 kg di agnello a pezzi

2 spicchi di aglio

2 cipolle

2/3 patate 

una stecca di cannella

peperoncino q.b.

zenzero q.b.

100 gr di prugne secche messe in ammollo nel succo di un  arancia

100 gr di albicocche secche

100 gr di mandorle

curcuma

una bustina di zafferano

40 gr di miele millefiori

sale e pepe

olio 


Nella tajine mettere a soffriggere con un pochino di olio extra vergine la cipolla e l'aglio  tagliati finemente, aggiungere l'agnello e lasciare rosolare per un 5 minuti a fuoco medio mescolando con un cucchiaio, aggiungere la stecca di cannella, la curcuma, lo zenzero e lo zafferano.

Dopo cinque minuti aggiungere due mestoli di brodo e coprire abbassando il fuoco al minimo, lasciando cuocere per circa un ora.

Dopo un ora scolare le prugne dal succo d'arancia e unirle all'agnello. aggiungere anche le patate tagliate a spicchi molto grandi, aggiungete anche il miele.

Lasciar cuocere per altri 20 minuti.

Tostate le mandorle in padella e aggiungerle alla tajine poco prima di servirla.

Noi solitamente accompagniamo il piatto con un coos cous speziato alla mente e al limone.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...