Tutto comincia con la mia cara amica Francesca che mi rigira foto e ricetta di una bellissima e sofficissima torta.
Io non sono un portento con i dolci perché amo cambiare le ricette a mio gusto e mi piace sperimentare e troppo spesso alle torte questa cosa non piace!
Proprio la scorsa settimana ho cestinato una torta di carote che è uscita fuori dal forno non lievitata (e non avevo neanche cambiato la ricetta): è stata una vera maleducata! Ecco!!!
Ma torniamo ad oggi: preparo tutti gli ingredienti, decido di sostituire la farina bianca con quella di riso, lo zucchero bianco con quello muscovado e ho aggiunto a metà dell'impasto del cacao amaro, ma il culmine lo raggiungo quando, insospettita dall'odore, mi rendo conto che quello che sto aggiungendo all'impasto non è olio di semi, ma aceto.
Insomma per farla breve nella mia torta ci sono anche 20 gr di aceto di vino!
La torta a dispetto di tutto le mie modifiche e dell'errore è venuta buonissima e anche se è oggettivamente brutta da fotografare ci tenevo a farvi avere questa fantastica ricetta!
Torta con Aceto
Ingredienti:
4 uova medie
160 gr zucchero
120 gr latte (qualsiasi tipo)
80 gr burro (o 70 di olio)
20 gr di aceto di vino
Scorza grattugiata di un limone e di mezzo arancio
150 gr farina (di riso 160 gr)
50 gr fecola di patate
1 bustina lievito vanigliato
3 cucchiai di cacao amaro
Separa le uova, monto a neve ferma gli albumi.
Mescolare bene insieme tuorli e lo zucchero , aggiungere il burro (nel mio caso olio e aceto), il latte, la scorza del limone e dell'arancia e incorporare metà della farina.
Mischiare bene e aggiungere la seconda metà delle farine, la bustina di lievito e, continuando a mescolare, incorporare gli albumi dal basso verso l'alto, lentamente e fino a rendere il composto liscio e fluido.
Dividerlo in due ciotole e in una aggiungere cacao amaro, poi spostare tutto in una teglia da 20 cm.
Infornare a 170° statico x 45 min.
Nessun commento:
Posta un commento