martedì 17 novembre 2009

Un classico per la colazione rivisitato in versione autunno!

Sarà una ricetta banale.... banalissima... ma come è buona a colazione!!!
Ho provato la variante cioccolato e arancia ed è una vera delizia (aggiungendo alla parte chiara il succo di arancia e la buccia grattuggiata)!
La ricetta del ciambellone all'arancia l'ho presa dal blog di  Sara mentre le modifiche al cioccolato sono una mia invenzione!






CIAMBELLONE BICOLORE ALL'ARANCIA

320 grammi di zucchero
330 g di farina
4 uova
170 grammi di olio di semi o di mais
170 grammi di succo d'arancia (circa 2 arance)
una bustina di lievito



Procedimento:

Sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose
Aggiungere l'olio, la farina ed infine il lievito
Dividete il composto in due parti: nella prima mettete il succo e la buccia grattuggiata delle due arance(io ho aggiunto anche un filino di limoncello), nel secondo impasto invece mettere il cacao amaro
Imburrare lo stampo versarvi il composto chiaro per prima e poi quello al cioccolato passando infine la forchetta a spirale dall'alto verso il basso.

Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti circa a 180 gradi.



Sfornate e lasciate raffreddare

4 commenti:

  1. Una ciambella bellissima: alta soffice... sembra finta! Mi piace anche l'idea del succo d'arancia e l'olio al posto del burro: insomma, la provo! Grazie per la ricetta e Brava! A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  2. questo ciambellone deve essere una vera bontà...lo devo preparare per cicci...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Ciao Simona,
    scusa se non ti ho risposto subito, comunque all'Open Baladin considera che con le portate principali si arriva ad un massimo di 10 euro (baccalà, trippa al piatto, tagliata di manzo) e i panini costano massimo 7 euro ma sono tutti contornati :P
    Per gli sfizi fritti non si superano i 5 euro ma sono porzioni abbondanti.
    Ti consiglio vivamente di provarlo!
    Complimenti per il blog!
    -Lorenzo-

    RispondiElimina
  4. Ciao Simona questo ciambellone è una meraviglia vien voglia di inzupparlo nel latte a due mani!!! Buon fine settimana ;D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...