giovedì 4 febbraio 2010

Buona la Zucca: crema arancione con gamberetti al curry

Ecco un altra di quelle ricette semplici semplicissime che però in queste serate fredde scaldano il cuore e le mani!
Fino a quando non mi sono messa con Mario ero una vera ignorante in fatto di Zucca: l'avevo comprata un paio di volte ma, essendo un alimento che a casa mia non ha mai mangiato nessuno, mi limitavo a farci il risotto, senza neanche ricevere grandi consensi e quindi ho desistito quasi subito dopo aver tentato invano di convertire la mia famiglia alla zucca.
A casa di Mario, invece, la pasta alla zucca viene fatta spessissimo e quindi lì mi è capitato di assaggiarla per la prima volta in una versione diversa dal solito risotto e ho cominciato ad apprezzarla sempre di più.
Ora in inverno la zucca viene cucinata almeno una volta alla settimana in tante varianti diverse e ad essere sincera non saprei dire in quale modo mi piace di più, mi piace in tutti i modi. nella minestra, al forno, nelle polpette etc etc.... e mi diverto tantissimo a sperimentare ed inventare nuove ricette.



CREMA DI ZUCCA CON GAMBERETTI AL CURRY

Un kg di Zucca pulita
un paio di patate (ma io questa volta non le avevo e non le ho messe anche se la zuppa è rimasta meno cremosa)
due cipolle (andrebbero quelle bianche ma io avevo solo quelle rosse di Tropea)
tre carote

400 gr di gamberetti  sgusciati surgelati (freschi sarebbero l'ideale.. ma mi sono dovuta accontentare di quelli surgelati, ho preso comunque quelli un po' più grandi)
vino bianco (quello che basta per sfumare i gamberetti)
curry
qualche fogliolina di prezzemolo
olio extra vergine
sale

Tagliare la zucca e le patate a pezzettoni a metterle in un tegame con l'acqua, la cipolla tagliata e le carote pulite e tagliate a rondelle (l'acqua deve coprire tutte le verdure), salate.
Coprire e far cuocere fino a quando la zucca non sarà morbida (controllate ogni tanto che l'acqua non sia evaporata tutta), spegnere e lasciar raffreddare un pochino.
Frullare con il frullatore ad immersione fino a far diventare tutto una crema di un bel colore arancione.

In una padellina antiaderente mettere a cuocere con un filo di olio i gamberetti ancora semi congelati, sfumare con del vino bianco e aggiungere curry e prezzemolo.
Di solito i gamberetti in cinque minuti sono cotti.
Mettere la zuppa di zucca nelle ciotole e adagiarci sopra i gamberetti con il loro sughetto di cottura!

5 commenti:

  1. Anch'io adoro la zucca e questa ricettina è proprio carina!! Complimenti per il tuo blog!! Se vuoi ti aspetto anch'io come sostenitrice.Baci a presto!!

    RispondiElimina
  2. Buona la zucca. Un raggio di sole nel freddo dell'inverno. Mi piace l'abbinameno con il curry, lo metterei dappertutto. Brava Simo ^_^

    RispondiElimina
  3. ho ancora un po' di zucca nel freezer mi sa che ne approfitto per provare la tua ricetta....buonissima

    RispondiElimina
  4. Ma che bontà questa zuppa!!! Buona domenica Lauradv

    RispondiElimina
  5. siccome questa ricetta mi è piaciuta molto mi piacerebbe inserirla nel mio nuovo contest su facebook.....le ricette di migliori blog di cucina......ti sarei grata se mi facessi sapere.....ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...