domenica 16 gennaio 2011

Finalmente il PANE

Sono strafelice, orgogliosa e gongolante come una bimba davanti ad un regalo: finalmente ieri sera ho fatto il pane in casa!
Ho sempre creduto che si trattasse di una preparazione impossibile, difficilissima e inoltre il vecchio forno malfunzionante mi bloccava.. e invece: complice il forno nuovo, il fatto di non avere comprato il pane e di avere stranamente nel frigo il lievito di birra, ieri sera mi sono messa all'opera affidandomi alla ricetta di Giallozafferano (una garanzia!).
Il pane è venuto buonissimo, profumatissimo e questa mattina ce lo siamo mangiato con il miele a colazione!

Per comodità riporterò la sua ricetta!






il pane


250 gr  di acqua tiepida
500 gr di farina
25 gr di lievito di birra
5 cucchiai di olio
15 gr di sale
2 cucchiaini rasi di zucchero

Iniziate la preparazione sbriciolando il lievito di birra in una piccola ciotolina: aggiungete 2 cucchiaini rasi di zucchero e mezzo bicchiere d'acqua tiepida; mescolate con un cucchiaino fino a sciogliere il lievito, poi coprite la ciotola con un piattino e attendete che sulla superficie del composto di formi una leggera schiuma.
Versate in una capiente ciotola, o su una spianatoia, la farina, facendo nel centro un buco, la cosiddetta "fontanella"; versate nella farina il composto di lievito, aggiungete l'olio, il sale disciolto nella rimanenteacqua tiepida e iniziate ad impastare (almeno 10 minuti) fino a che la pasta risulti omogenea, elastica e liscia (all'occorrenza, se l'impasto risultasse duro, aggiungete ancora un po' di acqua e nel caso contrario, aggiungete invece un po' di farina).
Date all'impasto la forma di una palla e mettetelo in una terrina dal fondo infarinato che coprirete con un telo pulito e lascerete riposare in un luogo tiepido e lontano da correnti d'aria (ad esempio un armadio o il forno spento), per almeno due ore: Tenete presente che l'impasto deve raddoppiare il suo volume. 

Ora la vostra pasta  base per il pane è pronta per essere infornata: date alla pasta una forma di pagnotta, praticatevi sopra quattro tagli (a forma di quadrato se la pagnotta è tonda oppure 3 tagli obliqui per il lungo se avete realizzato un filone ) profondi circa 1 cm, e infornate la pagnotta in forno gia' caldo a circa 220° per circa venti minuti, dopodichè abbassate la temperatura del forno a 180° e proseguite la cottura per altri 20-25 minuti circa, impostando il calore sulla parte inferiore del forno (verificate voi stessi la cottura servendovi di un ferro da spiedo).

3 commenti:

  1. E' venuto proprio buono, si potrebbe rifare almeno una volta a settimana, così rinfreschiamo la pasta madre

    RispondiElimina
  2. ciao! complimenti per questo pane! deve essere molto saporito :)
    mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori! se ti va, ti aspetto da me :) un abraccio e buona serata!
    Roby

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il successo!Hai tutte le ragioni per essere contenta...il tuo pane è magnifico!!!! Io lo faccio poche volte ma ogni volta è una grande soddisfazione!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...