domenica 4 novembre 2012

Spezzatino di soia con le patate

Ho assaggiato il mio primo spezzatino di soia al corso di cucina vegetariana che mi aveva regalato Mario per il mio compleanno lo scorso anno: mi era piaciuto molto e mi ero ripromessa di farlo assaggiare anche a lui.
Poi il tutto è finito nel cassetto delle cose da fare fino a quando, durante un giro in centro, sono entrata da Castroni e, sbirciando tra gli scaffali, ho trovato la busta disidratata di spezzatino.
Ero molto preoccupata perchè Mario è un gran brontolone in cucina, ma il risultato è stato fantastico e il mio spezzatino ha fatto una gloriosa fine nelle nostre pance con tanto di scarpetta!!!
Questa domenica di pioggia poi è l'ideale per provare ricette nuove e passare il pomeriggio in cucina e non bisogna dimenticare che questa è anche una ricetta anticrisi, perchè mezzo kg di spezzatino disidratato (per due persone ho cucinato circa 200 gr )costa intorno ai due euro (molto molto meno della carne)!!




SPEZZATINO DI SOIA CON LE PATATE

200 gr di spezzatino di soia disidratato
4/5  patate sbucciate
una cipolla
una passata di pomodoro
olio, sale e peperoncino
un dado vegetale
prezzemolo


In una pentola mettere a soffriggere la cipolla tagliata a dadini con un pochino di olio, aggiungere la passata di pomodoro,il peperoncino, e le patate tagliate e una tazza di acqua e lasciare cuocere per una mezz'ora.
Nel mentre reidratare lo spezzatino mettendolo per una ventina di minuti immerso nel brodo vegetale.
Scolare lo spezzatino, strizzarlo e aggiungerlo alle patate, aggiungere un altro bicchiere di acqua (se dovesse risultare troppo asciutto), salare e lasciar cuocere a fuoco basso per una mezz'ora.
A fine cottura aggiungere del prezzemolo e lasciar riposare una decina di minuti prima di servire.


2 commenti:

  1. Spezzatino di soia? Novità mondiale per me!

    RispondiElimina
  2. Ero molto scettico rispetto a questa ricetta ed al fatto di mangiare la soia al posto della carne ma devo dire che il risultato mi ha sorpreso. Certo non ti restano le fibre della carne nei denti ma visto che è buono posso anche accontentarmi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...