giovedì 27 dicembre 2012

GLI STRUFFOLI NAPOLETANI

Anche quest'anno il Natale lo abbiamo trascorso a Napoli a casa dei genitori di Mario e come tutti gli anni abbiamo riportato a Roma un paio di kg in piu (almeno io) e una quantità di sonno arretrato.
Essendo arrivati a Napoli con un paio di giorni di anticipo e ho potuto assistere mia suocera nella preparazione degli Struffoli, uno dei dolci natalizi che preferisco
Ero stupidamente convinta che si trattasse di una ricetta supermega complicata e invece è un impasto semplice e l'unico passaggio un po' più complicato è quello di dover tagliare gli struffoli piccoli piccoli.




STRUFFOLI NAPOLETANI

Impasto:
500 gr di farina
4 uova
100 gr burro a temperatura ambiente
13 gr zucchero
13 gr di sale
la buccia di un limone grattuggiato
un quarto di panetto di lievito di birra (circa 6 gr)
mezzo bicchiere di liquore strega

olio per friggere

Per la copertura:
mezzo kg di miele
2 cucchiai di zucchero
la buccia di un arancia
canditi e confettini per decorare


Formare una fontana di farina e al centro mettere tutti gli altri  ingredienti, impastare prima gli ingredienti al centro (in modo che il burro si sciolga con il calore delle mani) e poi man mano aggiungere la farina della fontana.
Formare un impasto liscio e lasciare riposare una decina di minuti.
A questo punto comincia la parte un po' più lenta: formare tante piccole palline (devono essere piccoline perchè poi in cottura cresceranno un po').
Friggerle poi  nell'olio caldo.
Finita la frittura preparare la copertura mettendo in una pentola il miele, lo zucchero e la buccia di arancia, portare a bollore e togliere dal fuoco (eliminare anche la buccia di arancia).
Unire gli struffoli e girare, lasciare riposare un pochino prima di mettere sul vassoio, in modo che gli struffoli possano amalgamarsi bene con il miele caldo senza farlo colare nel momento in cui sposterete tutto nel piatto.
Predere un bel piatto grande e formare con gli struffoli una bella composizione decorandola con canditi e confettini.
Gli struffoli, se  riuscite a resistere, sono più buoni il giorno dopo!


2 commenti:

  1. eh si...a napoli non c'è natale senza struffoli...troppo buoni!
    bacioni e buone feste

    RispondiElimina
  2. No me extraña nada que engordes...si a mi me pusieran esas galletas cerca no me resistiria !que buena pinta!...me encanta la idea, me la apunto y me quedo como seguidora, con tu permiso. Acaramelada

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...