martedì 6 gennaio 2015

Parmigiana light di cardi


Con questa ricetta proclamiamo ufficialmente chiuse le feste e i suoi bagordi che a a casa mia cominciano con un mese di anticipo, tanto poi arriva Natale e quindi é inutile stare a dieta dal  primo dicembre!!!
Io adoro i cardi e questo é il loro periodo, ricordo con golosità la parmigiana di cardi fritti che cucinava mia zia la vigilia di Natale.. Purtroppo non potendo permettermi la variante impanata e fritta, ho ripiegato per questo goloso compromesso fatto con cardi bolliti.
Il sapore é più delicato e meno emozionante rispetto alla ricetta originale, ma se penso a tutte le calorie risparmiate e alla maggiore quantità che posso mangiarne mi sento comunque appagata.




PARMIGIANA LIGHT DI CARDI

Due cespi di cardi
Una bottiglia di passata di pomodoro
Olio
Cipolla 
Una mozzarella oppure della provola affumicata 
Parmigiano
Sale e olio

Per prima cosa preparare un sugo leggero facendo soffriggere per qualche secondo due rondelle di cipolla nell'olio e aggiungendo la passata di pomodoro.
Lasciar cuocere a fuoco basso per almeno 40 minuti e salare alla fine.
Nel mentre pulire i cardi (io ho imparato vedendo un video su YouTube) e lasciarli bollire in acqua salata per circa 20 minuti.
Quando i cardi saranno scolati e a temperatura ambiente e il sugo sarà pronto si potrà cominciare a montare la parmigiana in una teglia da forno, alternando strati di sugo a strati di cardi con mozzarella e parmigiano.
Esauriti tutti gli ingredienti, infornare per 30 minuti 220 gradi.
Terminata la cottura lasciar riposare almeno 15 minuti a temperatura ambiente e servire.


1 commento:

  1. Che idea interessante!!! Non li ho mai fatti i cardi così!!! Devo provarli!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...