martedì 31 marzo 2015

TORTA DI CAROTE, MANDORLE E CANNELLA

Domenica pomeriggio pigra e assonnata, non abbiamo voglia di uscire e Mario decide di voler preparare questa torta... lo lascio fare: ho proprio voglia di un dolcetto da mangiucchiare per merenda.
La torta è buonissima, adatta per il thè del pomeriggio o per la colazione (sopratutto quella del lunedì.. quella del giorno  in cui pesa di più alzarsi dal letto) ed ho deciso che questa resterà la mia ricetta ufficiale per la torta di carote, dato che sono anni che non riesco a farne una decente!


TORTA DI CAROTE, MANDORLE E CANNELLA
400 grammi di Carote
3 uova
200 grammi di zucchero di canna
150 grammi di mandorle o nocciole
180 grammi di farina
1 bustina di Vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di cannella
2 cucchiaini di zenzero grattuggiato
150 millilitri di olio di semi
Un pizzico di sale
150 grammi di formaggio tipo Philadelfia
100 grammi di zucchero a velo
1 limone

Pelate le carote, eliminate le due estremità, lavatele accuratamente e mettetele in un frullatore. Aggiungete le mandorle e azionate il frullatore alla massima velocità, fino a quando non sarà tutto ben tritato.
A parte unite la cannella, lo zenzero, la vanillina, il sale e il lievito alla farina.
In una ciotola capiente versate le uova, unite lo zucchero e montate bene il tutto. Aggiungete l’olio di semi e il composto di carote e mandorle, mescolate bene e a poco a poco aggiungete il composto di farina e spezie, avendo cura di setacciare bene il tutto. Mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Rivestite una tortiera, preferibilmente rettangolare o quadrata, con della carta da forno e versate all’interno il composto preparato.
Infornate il tutto a 180 °C per 55 minuti circa, tenendo la torta nel ripiano più in basso del forno.
Nel frattempo preparate la glassa mescolando il formaggio e lo zucchero a velo. Aggiungete poi la scorza grattugiata del limone e poche gocce del suo succo. Mescolate bene e ricoprite la torta una volta che si sarà raffreddata completamente.

1 commento:

  1. Una torta classica che amo molto, complimenti :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...