mercoledì 15 luglio 2015

Tabbouleh con Gamberoni al Limone!

Il Cous cous (anche se per questa ricetta andrebbe utilizzato il Bulgur) rappresenta per me la libertà, il diventare grande, l'andare in vacanza da sola!

Ogni volta che cucino qualcosa con il cous cous non posso non ricordare la prima volta che ho assaggiato questo ingrediente durante la mia prima vacanza con le amiche: siamo partite in 4 con la macchina da Roma per una vacanza in Francia, avevo 19 anni e la convinzione che il mondo fosse nelle mie mani.

La cugina di una delle ragazze che era partita con noi, ci invitò a cena a casa sua a Parigi, e ci cucinò un piatto a base di cous cous e verdure speziate; ricordo il mio stupore nell'assaggiare, assaporare un gusto che sapeva di etnico, con una consistenza granulosa che però aveva assorbito tutti gli aromi e il sapore delle verdure.

Spesso ripeto la ricetta del cous cous di verdure, dandogli una nota ancora più speziata, ma sono un paio di anni che preparo anche questa versione estiva con un retrogusto di limone e menta che dona al piatto un profumo e un sapore rinfrescante.





TABBOULEH CON GAMBERONI AL LIMONE

400 gr di semola di Cous Cous
4 gamberoni
3 limoni
Mezzo kg di pomodorini 
Olive verdi tagliate a rondelle 
Peperoni rossi dolci
Cetriolo 
Abbondante menta
olio extravergine
Uno spicchio di aglio



Prendete il cous cous e versatelo in una ciotola ampia, versarci sopra un pochino di acqua tiepida e cominciare a sgranarlo con una forchetta, aggiungendo acqua man mano che si asciuga (la semola però non deve mai sembrare brodosa).
Quando la semola vi sembrerà bella idratata comincerete a sgranarla con il succo filtrato di due limoni e l'olio, aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti, il peperone crudo a listrelle, il cetriolo, le olive e la menta.
Salate e mettete a riposare per almeno n giorno (il giorno dopo cmq io ho dovuto aggiungere un pochino di olio).

Poco prima di portare a tavola, in una grande padella mettere a soffriggere un pochino di aglio con un cucchiaio di olio, eliminare l'aglio e adagiarvi i gamberoni sfumandoli con il succo di un limone.

Lasciar cuocere da entrambe le parti per qualche minuto e adagiarli sul tabbouleh.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...