venerdì 10 luglio 2015

Torta crumble salata


Da questa ricetta c'è una bella novità per il mio blog: sta collaborando con me una mia carissima amica, Antonella, che mi darà una mano a cucinare e sopratutto a creare set fotografici fantastici (una cosa per la quale io non sono assolutamente portata).

Questa è la nostra prima ricetta insieme e sono molto orgogliosa del risultato: ci siamo divertite molto a prepararla e anche se alla fine eravamo stremate dal caldo (logicamente con 40 gradi noi ci siamo messe ad accendere il forno) abbiamo passato una piacevole mattinata tra farina, burro e risate!

Spero che questa collaborazione duri proprio tanto tanto... e poi vogliamo mettere quanto è brava Antonella a preparare set fotografici e a trovar oggetti carini da utilizzare???





TORTA CRUMBLE SALATA 



Per la frolla salata alle erbe provenzali

120 gr di burro
250 gr di farina
sale q.b.
un uovo
una manciata di timo e rosmarino sminuzzati

Per la crema di ricotta al basilico

250 gr di ricotta di mucca
due cucchiai di parmigiano
sale e pepe
dieci foglie di basilico tagliate a coltello

Per le verdure

1 zucchina
1 peperone
1 spicchio di aglio
timo e basilico
sale e pepe

Per il crumble salato

100 gr di farina
40 gr di pecorino o parmigiano
50 gr di burro freddo da frigo


Per prima cosa, lavare  tagliate le verdure a lisrelle e spadellarle per un quarto d'ora circa con aglio e olio (l'aglio andrà tolto a cottura ultimata).
Aggiungete a metà cottura del timo.
Metterle a raffreddare in una ciotola insieme a delle foglie di basilico fresco.

Mentre le verdure raffredderanno preparare la frolla salata, unendo velocemente tutti gli ingrediendi e  impastando per qualche minuto per poi mettere l'impasto a riposare in frigo per almeno un ora.

Nel mentre in una ciotola lavorare la ricotta fresca con il parmigiano e le foglie di basilico, salate e pepate e tenete da parte anche questa preparazione.

Anche per il crumble salato c'è solamente bisogno di amalgamare gli ingredienti e lasciarli riposare.

Accendete il forno a 180 gradi e cominciate a montare la torta crumble: in una teglia coperta di carta forno mettere la frolla stesa abbastanza spessa (almeno 1,5 cm), stendere uno strato di ricotta e posizionarvi sopra le verdure.
Sbriciolate sopra la pasta del crumble e infornare per 30 minuti.

Prima di sfornare controllate che il sotto della torta sia cotto e al massimo, coprite la superficie della torta con un foglio di alluminio e proseguire la cottura per altri 5/10 minuti.






1 commento:

  1. Io proverei a farla con la philadelphia al posto della ricotta che non mi piace tanto nelle ricette bianche

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...