giovedì 26 marzo 2020

TOFU IN SALSA PICCANTE




Torno dopo tanti anni.... troppi...
Forse questa quarantena non è andata persa....

Sto bene, sono in casa da tre settimane e riesco a gestire il mio tempo rispolverando la voglia di cucinare (quella non mi è mai passata), ma sopratutto di fotografare e scrivere.

Il mio profilo Instagram è rimasto attivo, ho fotografato tanto (ma quasi solo con il cellulare e sempre di fretta) e ora mi è tornata voglia di scrivere... vedremo quanto durerà, non garantisco nulla.

Cercherò di recuperare nei prossimi giorni (almeno fino al 3 aprile sarò in casa).

Sto sperimentando tante ricette adattandole agli ingredienti che ho in casa e questa mi è riuscita davvero bene.






TOFU IN SALSA PICCANTE


700 gr di tofu (meglio se biologico)
200 gr di fagioli (io ho usato quelli in barattolo)
1 grande peperone rosso
2-3 peperoncini piccanti (ma fate a vostro gusto)
1 cipolla
20/30 gr di zenzero fresco grattugiato
1 spicchio di aglio grattugiato
5 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiaio di Mirin (sakè dolce)
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di olio di sesamo
1 cucchiaio e mezzo di maizena (io avevo solo l’amido di mais ed è venuto bene lo stesso)
1 tazza di brodo vegetale
2 cucchiai di olio di oliva
sale e pepe


Ho messo nel wok l’olio di oliva, l’aglio, la cipolla e i peperoni tagliati sottili.
Ho aspettato un minuto e aggiunto i fagioli  leggermente schiacciati, lo zenzero, il peperoncino, la salsa di soia e il mirin.
Ho sfumato con il brodo e aggiunto anche lo zucchero di canna.
Ho lasciato cuocere il tutto a fiamma bassa e nel mentre ho grigliata il tofu in una padella antiaderente.
In prossimità del fine cottura ho aggiunto la maizena per asciugare il brodo in eccesso e, a fuoco spento; l’olio di sesamo e il tofu tagliato a dadini.

Ho lasciato insaporire il tutto un paio di ore e poi scaldato poco prima di portare a tavola.



Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...