giovedì 30 luglio 2020

Riso rosso con zucchine e speck





Luglio, caldo, caldo torrido, noia, apatia e un estate strana che fatica a partire a livello di spensieratezza e di gioia di stare insieme agli altri: la voglia c'è, il tempo anche, gli amici sono sempre lì, ma sempre che tutto sia ovattato e congelato in qualcosa che fatica a sbloccare l'ingranaggio.

Questo lungo periodo di solitudine ha lasciato il segno, il divano che è diventato un nido fin troppo caldo e protettivo, le serie tv che si susseguono a turno su Netflix e Prime lasciando poco spazio ad altro, la poca voglia di uscire da questa routine fatta di riti e orari ben precisi a cui aggrapparsi per non perdersi.

Io che sono sempre stata una persona in modalità "non mi fermo mai e ho sempre tremila cosa da fare", ho scoperto che i tempi lenti e la pigrizia estrema tendono a prendere facilmente il sopravvento sulla mia frenesia di divorare il tempo, sulla mia continua necessità di accelerare i tempi e correre verso il futuro.

Oggi la mia pigrizia mi ha portato a preparare un piatto fin troppo semplice, con pochi ingredienti perché è passata pure la voglia di andare a fare la spesa.....




RISO ROSSO CON ZUCCHINE E SPECK


180 gr di riso rosso
2 zucchine
una confezione di speck a dadini
una cipolla
due pomodorini secchi
una manciata di piselli surgelati
Olio, sale e pepe



In una padella mettere a soffriggere con la cipolla e l'olio le zucchine tagliate a rondelle e lo speck, aggiungere i piselli surgelati e un paio di cucchiai di acqua.
A cottura quasi ultimata tagliuzzare i pomodori secchi a listrelle e aggiungerli nella padella.
Regolate di sale dopo aver assaggiato perché i pomodori secchi tendono a rilasciare molto sale.

A cottura ultimata aggiungere il riso rosso precedentemente bollito e amalgamare il tutto facendo insaporire per qualche minuto.

Da mangiare preferibilmente a temperatura ambiente.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...