domenica 24 gennaio 2010

Lasagne leggere alla Zucca

Oramai sono latitante da talmente tanto tempo che evito anche di accampare scuse inutili.
Il fatto è che il mio entusiasmo iniziale è scemato pian piano quando mi sono resa conto che di blog di cucina ce ne sono migliaia molto più belli e utili del mio.

Il fatto che pochissime persone visitassero la mia creatura virtuale mi ha stupidamente portato a pensare che forse era meglio lasciar stare, ho continuato a navigare nei blog amici, continuato a sbavare davanti alle foto di ogni cosa golosa e buona e continuato a sognare di raggiungere un giorno quei livelli di bontà e perfezione (a volte rimango colpita dalla bellezza e cura di alcune immagini); ma più passava il tempo più qualcosa mi rodeva dentro e giorno dopo giorno mi sono trovata a pensare che "Chi se ne frega!": anche se fosse una sola persona a visitare il blog e a lasciare un commento per quella persona vale la pena continuare.

Non sono brava a fotografare i piatti e a creare quelle meraviglie che anche attraverso lo schermo fanno venire l'acquolina in bocca, non sono brava a seguire le ricette alla lettera.. ma sono io e questo è il mio blog di cucina!

Oggi propongo una ricetta come sempre semplicissima, abbastanza leggera e con un sapore delicatissimo.



LASAGNE LEGGERE ALLA ZUCCA

Una confezione di sfoglia per lasagne (se fosse fatta in casa sarebbe anche meglio)
500 gr di zucca
300 gr Ricotta di Pecora (per farla ancora più leggera si può usare la ricotta di Mucca anche se a me piace meno)
100 gr parmigiano grattugiato
il burro necessario per ungere la teglia più qualche ricciolo per l'ultimo strato.
uno spicchio di aglio
sale, olio extra vergine, pepe nero

Tagliare la zucca a dadoni e metterla a rosolare in una padella con l'olio e l'aglio e il sale, dopo un paio di minuti togliere l'aglio e coprire la padella in modo che la zucca si stufi nel suo liquido (se dovesse risultare troppo asciutta aggiungere un pochino di acqua).
Nel mentre condire la ricotta con il parmigiano, il pepe e il sale.
Quando la zucca sarà morbida al punto da essere infilata dalla forchetta, toglierla dal fuoco e ridurla in purea con l'aiuto di una forchetta o di un frullatore (io preferisco la forchetta che la rende meno papposa) e mischiarla alla ricotta.
A questo punto montare le lasagne utilizzando del burro per ungere la teglia,  alternando uno strato di pasta ad uno di composto, all'ultimo strato aggiungete anche il burro a riccioli e un ultima spolverata di parmigiano.
Infornare per 30 minuti e servire calda.

P.S. il fatto che vengano usati solo ricotta e parmigiano senza besciamella o mozzarella rende la lasagna più leggera e delicata, ma nessuno vieta di aggiungerli :-)

15 commenti:

  1. Ciao! Hai ragione, stesso abbinamento vincente!
    Il mio consiglio è di non scoraggiarti. Se cucinare e tenere un blog gratifica per prima te stessa, le visite e i commenti verranno con il tempo! l'importante è fare quello che ci piace!

    RispondiElimina
  2. Grazie.. non sai l'emozione di trovare un commento immediatamente dopo la pubblicazione del post! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Simona, eccomi qui ^_^! Intanto le tue lasagne mi piacciono proprio. Io non amo i piatti troppo pasticciati e questa versione leggera con la zucca (che per altro adoro) è giusta giusta per i miei gusti. E poi NON scoraggiarti. Anche io spesso mi faccio prendere dallo sconforto, se confronto il mio blog con tanti altri che ci sono in giro, pieni di foto meravigliose, valanghe di commenti e ricette da urlo. Nnon sono brava con la macchina fotografica e non ho troppa fantasia nell'allestimento dei piatti però poi penso che il blog era nato prima di tutto per me, per ritagliarmi un angolino in cui sentirmi a casa mia, non perchè dovessi fare a gara con qualcuno. Dai tempo al tempo, vale la pena di continuare prima di tutto per te stessa e poi anche per chi, come me ^_^, ha deciso di farti compagnia. Un bacione, buona settimana e spero di rivederti presto anche dalle mie parti per un'altra fetta di Paradiso ;) A presto...

    RispondiElimina
  4. Grazie federica, le tue parole mi riempiono di voglia di continuare e poi ora cui sei anche tu a tenermi compagnia! :-)

    RispondiElimina
  5. ciao,
    mai arrendersi alle prime difficoltà.
    poi la seconda regola è :divertirsi. se tenere il blog ti piace... ma fallo!
    è anche uno splendido stimolo per imparare ad usare la macchina fotografica, a curare l'estetica dei piatti con più attenzione, a non cannare le ricette ;) insomma, dai, una bella sfida!
    le tue lasagne sono deliziose!

    RispondiElimina
  6. Mai arrendersi cara Simona!!!!!!E poi....parliamoci chiaro....i primi tempi è così...ma vedrai che piano piano ti conosceranno in tanti. Prendi ad esempio me, passavo da Laura e ti ho vista...è così che succede...:-)Le tue lasagne sono troppo giusteeeeeeee....brava, cara e soprattutto DIVERTITIIII!!!!
    Un bacio grande e vieni a trovarci se ti fa piacere
    Antonella

    RispondiElimina
  7. certo che non devi mollare...tutti hanno bisogno di tutti...non esiste questo è meglio dell'altro....mi raccomando:-) grazie per gli auguri...un bacione grande
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti...
    Luxus hai ragione il fatto della voglia di migliorare la qualità delle foto deve essere uno stimolo in più....

    RispondiElimina
  9. Ciao Simona, anch'io ho un blog da poco, ti ho aggiunto tra i preferiti così ti verrò a trovare!!
    Un abbraccio e grazie di essere passata da me ;)

    RispondiElimina
  10. Non ti scoraggiare,anch'io sono all'inizio. Hai più sostenitori di me, ma se vorrai, ti aspetto sul mio blog. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Io sono capitata qui oggi rimbalzando da un blog all'altro (come credo succeda a tutti), ma questo post sembrava scritto da me....
    Anche a me capita di vedere in giro meraviglie incredibili: ricette, idee e foto che sembrano fatte da professionisti...ebbene, io non lo sono. Io sono una mamma che lavora e che nel tempo libero (magari averne sul serio!) cerca di dedicarsi a quello che le piace. Sul mio blog non troverai mai le meravigliose foto che si vedono in giro (non sono mai stata brava a farne), nè tantomeno un post al giorno (il tempo è sempre tiranno), ma ci troverai la voglia (quando è possibile) di condividere quello che faccio con gli altri. Questo è il motivo che mi ha portato ad aprire il mio blog e credo di non essere la sola ad averlo fatto per questo...

    Tieni duro!
    A presto,
    Rita

    RispondiElimina
  12. Cercavo la ricetta per l'arista alle mele e l'ho trovata subito sul tuo blog.Domani la proverò ma so già che sarà buonissima. Proverò anche le lasagne alla zucca ma in un'altra occasione.Grazie e buon 2012 !

    la mamma dei gatti

    RispondiElimina
  13. Ciao,

    cercavo una ricetta leggera da fare con la zucca e questa la trovo ottima!!

    RispondiElimina
  14. I think the admin of this web site is actually working hard
    in favor of his web page, as here every stuff is quality based stuff.
    Review my blog post - bacalaos

    RispondiElimina
  15. I'm really enjoying the design and layout of your website. It's a very easy on
    the eyes which makes it much more pleasant for me to come here and visit more
    often. Did you hire out a designer to create your theme?
    Fantastic work!
    Here is my website - Instalación geotermia en Toledo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...