lunedì 1 marzo 2010

Un cuore tenero

Questo tortino è uno dei dolci preferiti del mio compagno, ma debbo ammettere che, essendo un amante del cioccolato fondente, è un dolce che piace moltissimo anche a me!
Ero, stupidamente, convinta che fosse una cosa complicatissima da preparare, una preparazione da corso avanzato di alta pasticceria e invece mi sono dovuta ricredere perchè è di una semplicità imbarazzante!


TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO

200 gr di cioccolato fondente al 70 % di ottima qualità (penso che questo faccia la differenza per l'ottima riuscita del dolce a livello di gusto)
200 gr di burro
160 gr di zucchero
40 gr di farina
4 uova

Per prima cosa bisogna imburrare e infarinare gli stampini e metterli nel freezer a raffreddare (io ho usato degli stampini monoporzione in silicone e quindi li ho freezati "NATURE").

Si scioglie il cioccolato a bagnomaria con il burro e lo zucchero, sbattendo bene con una frusta per far montare il composto.
Si toglie il composto dal fuoco e si lascia intiepidire un pochino, poi si aggiungono le uova (una alla volta) e la farina setacciata (mi raccomando di non incorporare le uova nel composto appena tolto dal fuoco).
Si mescola ben bene e poi si divide il composto negli stampini che poi, coperti da pellicola trasparente, andranno messi nel freezer per almeno due ore .
Al momento di cuocere sarà necessario passarli dal congelatore direttamente nel forno pre-riscaldato a 220 e lasciati cuocere per 10/15 minuti (i tempi variano da forno a forno).
Mi raccomando controllate spesso la cottura perchè ci vuole un attimo di distrazione per perdersi l'effetto "cuore morbido".
Comunque non appena cominceranno a gonfiarsi leggermente e saranno passati almeno 10 minuti conviene toglierli dal forno e servirli ben caldi!

Ricetta golosissima e stra-facile!

5 commenti:

  1. Che belli questi tortini!!!!!
    Mi sono sempre ripromessa di farli e me ne dimentico perchè c'è sempre qualche altro dolce da smaltire in giro per casa, grazie di avermi rinfrescato la memoria!!
    Baci ;)

    RispondiElimina
  2. Sfido a resistere a questa goduria!!! Sono fantastici. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Una meraviglia!! Con quella colata di cioccolato...devono essere una squisitezza!! Bravissima! Baci.

    RispondiElimina
  4. Ciao è la prima volta che passo di qui e volevo lasciarti un saluto oltre che i miei complimenti perchè sei bravissima!
    Non ho mai fatto il tortino dal cuore morbido pur avendone spesso sentito parlare.. mi sa che devo rimediare!
    Ciao e a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...