domenica 27 febbraio 2011

La sacher facile e i ricordi estivi

Sono due estati che facciamo le vacanze estive in bici in Austria.
Prima la ciclabile dei Tauri e poi, quest'anno, la ciclabile del Danubio: si tratta di vacanze diverse, piene di libertà, di natura e di bei posti da visitare, ma sopratutto si tratta di vacanze in cui ci dedichiamo alla cucina Austriaca e mangiamo tantissimo  giustificati dai tanti km macinati ogni giorno.
Le vacanze in bici sono un modo diverso per conoscere l'Europa e sono alla portata di tutti perchè ci sono tante ciclabili facili ed organizzate anche per le famiglie con i bambini piccoli e poi il senso di libertà che può dare una vacanza del genere è difficile da ritrovare in altri tipi di esperienze!
Per il resoconto delle vacanze vi rimando al sito del mio compagno (che vi consiglio perchè lui si dilunga molto nella descrizione, oltre che dei posti visitati, dei cibi e dei piatti tipici).
La ciclabile dei Tauri (agosto 2009)
La ciclabile del Danubio (agosto 2010)

Durante i nostri viaggi in Austria non possiamo evitare di fare tappa (anche più volte in pochi giorni) all'Hotel Sacher (Salisburgo e Vienna) per mangiare la mitica Sacher torte.
In questo freddo e piovoso pomeriggio di febbraio, complice un mega barattolo di marmellata di albicocche fatte in casa dalla mamma di una mia amica e dalla voglio irrefrenabile di qualcosa di cioccolatoso, mi sono cimentata in questa sacher facile facile presa dal questo sito

Insieme ad una tazza di thè fumante è il modo migliore per far scivolare la domenica pomeriggio!




LA SACHER FACILE


Ingredienti per la torta:


1 vasetto di yogurt bianco) che, dopo svuotato, userete come misurino
1 vasetto di olio di semi
1 vasetto di cacao amaro
2 vasetti di zucchero semolato
3 vasetti di farina 00
3 uova intere
1 bustina di lievito (ca. 15 g)


Ingredienti per la farcitura:


1 barattolo di marmellata di pesche o albicocche (possibilmente non tanto dolce)
4-5 cucchiai di Maraschino o techila


Ingredienti per la copertura:


200 g cioccolato fondente al 70% 
200 ml panna





Preparare la torta è semplicissimo: mescolare tutti insieme tutti gli ingredienti con le fruste o a mano e infornare (con il forno preriscaldato) a 180°C per 40 minuti.
Una volta che la torta sarà pronta lasciala raffreddare e preparare la farcia e la copertura.
Preparare la farcitura:
Mettere sul fuoco in un pentolino liquore e marmellata e far scaldare. Tagliare la torta nel mezzo e farcirla con la marmellata che dovrà scivolare dal pentolino. Fare in modo che la farcia arrivi fino ai bordi che magari potrebbero risultare un po’ più duri e quindi così si ammorbidisce il tutto.
Preparare la copertura:
Sciogliere a bagno maria 200 g di cioccolato fondente. Una volta sciolto aggiungiure 200 ml di panna da montare. Mescolare insieme e versare sopra la torta  precedentemente messa sopra una griglia  per far scolare la copertura in eccesso.

Buona buona!!!!

4 commenti:

  1. Questa me la segno! ottima! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. E' venuta proprio buona, mi è tornata in mente quella originale
    http://www.flickr.com/photos/marioaprea/3915310682/

    RispondiElimina
  3. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .

    Irina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...