sabato 5 febbraio 2011

Crema di Topinambur: questo sconosciuto!

Erano mesi che cercavo coma una pazza questo tubero che mi incuriosiva.
Leggevo sui vari blog di gente entusiasta e la curiosità cresceva ogni volta che leggevo qualche ricetta con questo  ingrediente dal nome strano (mia suocera ha detto che lei non avrebbe mai mangiato una cosa con quel nome),
e poi io sono golosissima di carciofi e tutti dicono che ha un retrogusto carciofato.
Cavolo lo dovevo provare anche se a Roma sembrava impossibile trovarlo!
E invece l'altro giorno entrando nel supermercato vicino a casa l'ho visto: occhi di stelle e busta piena!!!
Ho chiamato la mia dolce metà in ufficio cinguettando "tesoro stasera di cucino il Topinambur" (penso che lui abbia pensato a qualche animale strano, perchè la sera quando ha visto di cosa si trattava mi è sembrato sollevato).
Di ricette in giro con questo tubero ce ne sono tantissime e avrei voluto provarle tutte, alla fine però ho scelto quella che meno ne avrebbe falsato il sapore delicato, anche perchè era proprio quello che volevo scoprire!
Il Topinambur mi piace tanto tanto.. è delicato, versatile e non vedo l'ora di cucinarlo anche in altri modi (supermercato permettendo!).




Crema di Topinambur

Pelare i topinambur, ne ho pelati 500g, lavarli sotto l'acqua corrente, tagliarli a fettine sottili. Rosolare in una pentolina 2 spicchi d'aglio schiacciati con un pò d'olio. Unire le fettine di topinambur e rosolare un'altro pò, aggiungere un pò di brodo vegetale fino a coprire il composto e cuocere per 15-20' con un paio di rametti di rosmarino interi.

S
alare
, pepare e, tolti i rametti di rosmarino, frullare il tutto fino ad ottenere una cerma abbastanza densa. Tenere in caldo con all'interno i rametti di rosmarino.

5 commenti:

  1. Per me è ancora uno sconosciuto...mai provato...prima o poi bisogna che mi decida a comprarlo...

    RispondiElimina
  2. Se li tagli a fettine davvero sottili con la mandolina li puoi anche mangiare crudi in insalata con la vinaigrette, oppure mischiati ad altra insalata. Buona anche questa crema.
    Grazie della visita, ciao, buona domenica.

    RispondiElimina
  3. mammina saura! sai che sto anch'io a ROma e faccio difficoltà a trovarlo? Prima o poi lo dovrò trovare sono troppo curiosa :) bravissima

    RispondiElimina
  4. A parte il nome spaventoso ed ambiguo devo dire che era proprio buonissimo, una specie di patata molto saporita

    RispondiElimina
  5. Io amo i topinambour, da noi a Milano l'Esselunga li ha sempre! Io li faccio trifolati in padella tagliati sottili e fatti rosolare con del timo e del pepe nero macinato. Mi devono togliere la padella perchè fosse per me ne mangerei a quintali! Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...