mercoledì 29 febbraio 2012

Caponata di carciofi

No letto questa ricetta sul bellissimo blog di Viviana ed è stato amore a prima vista, tanto che l'ho dovuta subito provare ed è stato un vero tormento dover aspettare fino alla sera dopo per poterla gustare!

Riporto fedelmente la ricetta di Viviana (con un clamoroso copia e incolla) specificando che io ho aggiunto anche uvetta e pinoli.




Caponata di Carciofi
6 carciofi 
3 gambi di sedano
una cipolla bianca
20 olive verdi (se siciliane è meglio)
un pugnetto di capperi sotto sale
50 ml di aceto bianco
2 cucciai di zucchero di canna
sale
olio extra v.
un limone.

Ho preparato l'agrodolce mescolando in un bicchiere l'aceto e lo zucchero. L'agrodolce è perfetto quando assaggiandolo non è predominante né il gusto dell'aceto né quello dello zucchero.
Ho tolto le foglie più dure dai carciofi, poi ho tolto la parte finale e ritagliato con un bel coltello affilato la parte verde, eventualmente presente. Ho pulito anche i gambi e li ho tagliati a pezzetti. Ho tagliato a metà i carciofi e gli ho tolto la barbetta, poi li ho messi in una ciotola in cui avevo messo dell'acqua col succo di mezzo limone.
Ho pulito i gambi di sedano, li ho taglaiti a pezzetti e li ho sbollentati per 3 minuti in acqua bollente salata. Ho tolto il nocciolo alle olive, ho sciacquato dal sale i capperi e insieme li ho sbollentati 2 minuti in acqua bollente. Ho messo a bollire un'altra pentola con acqua salata e il succo di mezzo limone, ho affettato i carciofi e li ho tuffati a sbollentare per 5 minuti, poi li ho scolati bene e messi in una capiente ciotola a raffreddare.
Ho preso una padella e ho soffritto la cipolla tagliata a fettine, poi ho aggiunto il sedano, le olive e i capperi e ho lasciato insaporire qualche minuto.
Poco prima di spegnere ho versato l'agrodolce, fatto sfumare per pochi secondi, spento e versato la salsa sopra i carciofi. Ho messo in frigo e... con difficoltà ho aspettato il giorno dopo per mangiare (quando si usa l'agrodolce bisogna sempre lasciare insaporire bene...)

6 commenti:

  1. oooohhhh!!! che bella soddisfazione!!! in effetti questa caponata è davvero favolosa (sono assolutamente di parte... è ovvio ahahha) quindi mi fa piacerissimo esportarla sulle tavole delle mie amiche!
    un bacioneeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Viviana!!!! è una ricetta fantastica che farò spesso!!! (inoltre è semplice semplice)!

      Elimina
  2. Wow!!! quelle repas, sa l'aire très délicieux!

    Bisous

    RispondiElimina
  3. mi piace :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :)il tuo blog

    RispondiElimina
  4. che bella ricetta nomn conoscevo questa versione con i carciofi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...