sabato 1 dicembre 2012

CANTUCCI NATALIZI


Quest'anno, come molti del resto, abbiamo deciso di non fare i soliti regali per il Natale, dedicandoci invece al confezionamento in casa di dolciumi e biscotti da regalare ad amici e parenti.
Forse potrebbe anche essere la buona occasione per riscoprire il vero senso di questa festa, fatta di piccole cose, di piccoli gesti e attenzioni che valgono molto di più di un regalo raccattato di fretta in un negozio pieno di gente impazzita e stressata in vista della vigilia.




CANTUCCI DI NATALE

Lavorare e crema 50 gr di burro con 115 gr di zucchero, poi incorporare  220 gr di farina 00,
un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci,
un uovo sbattuto (io due perchè erano piccole), una manciata di mandorle,
una manciata di uvetta passa, un cucchiaio di scaglie di cioccolato fondente e un cucchiaio di canditi.
Amalgamare il tutto e dividere l'impasto a metà ricavandone due filoncini di circa 4 cm di diametro.
Metterli su una placca da forno con carta da forno e cuocere a 150 gradi per 30 minuti.
Togliere i filoncini dal forno, farli raffreddare per 10 minuti e con un coltello seghettato tagliarli a fette e riposizionarli  sulla teglia facendoli cuocere per altri dieci minuti.

2 commenti:

  1. Ciao Simona,

    Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 95000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Siamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. Questa è una ricetta preziosa!
    Sia per la bontà del biscotto( che a me piace proprio tantissimo)che per il messaggio che accompagna......come non essere totalmente d'accordo?!!!

    ben fatto......baci natalizi a nastro for you!!

    Fabiana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...