mercoledì 16 gennaio 2013

Ribollita

Come non innamorarsi di questo piatto?
Appena al mercato riesco a trovare il cavolo nero, i miei occhi cominciano a lanciare cuoricini; la ricetta è semplice anche se un po' lunga e l'ideale è far riposare la ribollita almeno un giorno, ma voi ci riuscite??
Noi seguiamo la ricetta del ristorante "Il Latini" di Firenze, dove abbiamo mangiato la ribollita per la prima volta!
La ricetta pubblicata sul loro sito è molto approssimativa, noi per le dosi facciamo ad occhio e facciamo cuocere la ribollita per almeno tre ore (logicamente aggiungiamo il pane alla fine), inoltre utilizziamo fagioli secchi messi a bagno e cotti separatamente (li aggiungiamo poi con tutta la loro acqua di cottura alla zuppa).


Foto di Mario Aprea

Ingredienti: Cavolo nero, cavolo verza, bietola, olio di oliva, porri, sale e pepe, carote, sedano, cipolle rosse, fagioli cannellini, prezzemolo, basilico, pane parzialmente integrale cotto a legna, pomodori maturi.

Preparazione: Soffritto di cipolla e olio di oliva. Aggiungere pomodori possibilmente passati. Dopo aggiungere le verdure, precedentemente tagliate a dadini. Aggiungere i fagioli con la propria acqua. Quando il minestrone così preparato è pronto, coprire con strati di pane tagliato, aggiungere olio di oliva e far bollire.

3 commenti:

  1. Ma qui mancano i tempi di cottura, sei stata un pò pigra...

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questa ricetta e grazie mille per averla condivisa :)
    Tua nuova follower.
    Ho un blog di cucina anch'io se ti va di farci un salto e ricambiare ti lascio il link
    http://conpaolaincucina.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...