domenica 13 aprile 2014

Torta pasquale al formaggio

Che Pasqua sarebbe senza questa torta??
Fin da piccola sono sempre stata legata alla tradizione romana di fare la colazione di Pasqua.
La mia mamma, la mattina del giorno di festa, si alzava presto e preparava le uova sode, tagliava la corallina e apparecchiava la tavola con una tovaglia dai colori tenui, con le uova di cioccolata al centro e l'immancabile torta al formaggio.
Mia nonna ci mandava anche la torta all'anice e una crostata di ricotta…
Anche oggi sono ancora molto legata a questa usanza, e quando passiamo la Pasqua a Roma, ci tengo a preparare almeno la torta al formaggio, da mangiare rigorosamente con il salame corallina.





TORTA PASQUALE AL FORMAGGIO

5 uova
500 gr di farina 0
un cubetto di lievito di birra (oppure una bustina di quello disidratato)
150gr di latte tiepido
un bicchiere scarso di olio di oliva
un cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di pepe
200 gr pecorino grattugiato
200 gr di parmigiano grattugiato


Sciogliete lo zucchero nel latte.
Mettete nella ciotola la farina, il formaggio, il lievito di birra , e il latte con lo zucchero e cominciate ad impastare; unite  una alla volta le uova a temperatura ambiente, il pepe macinato e il sale.

Aggiungete anche l’olio a filo e quando (dopo almeno 10 minuti) il composto sarà ben amalgamato Rovesciate l’impasto su di una spianatoia, impastate velocemente per formare una palla.

Ponete l'impasto   in uno stampo cilindrico dai bordi alti (io uso quello di carta  per panettone, che trovate nei negozi di casalinghi e che non va neanche imburrato e infarinato).  
Spennellate la superficie della crescia con dell'olio e  lasciate lievitare  per circa due ore e mezza o fino a che l’impasto non sarà cresciuto da arrivare al bordo superiore dello stampo(io lo metto nel forno con la lucina accesa)
A questo punto infornate in forno già caldo a 180° per circa 50-60 minuti, posizionando preventivamente in un angolo  una ciotolina contenente dell’acqua fredda. 
Fare la prova stecchino e BUON APPETITO!!!

3 commenti:

  1. Io adoro questa torta al formaggio! Qui in Piemonte è introvabile ma ho la fortuna di passare le mie festività pasquali in Umbria dove me ne faccio delle gran scorpacciate! Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Non l'ho mai assaggiata, magari provo questa ricetta, mi stuzzica =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...