mercoledì 1 aprile 2015

Colomba al cioccolato per ritardatari

Sono settimane che il web è invaso di ricette pasquali.
Dai primi di marzo già circolano in rete colombe, castelli, pizze di Pasqua e ricette tipiche, un po' come accade nei supermercati, dove spesso  panettoni e pandori rimasti invenduti, convivono per qualche giorno insieme alle prime colombe esposte in vista della nuova festività!
Ecco: questa ricetta è per chi, come me, si è ricordato un po' troppo tardi che domenica è già Pasqua e ha bisogno di una ricetta veloce e super collaudata per fare le colombe home made.

Questa ricetta l'ho provata lo scorso anno per sbaglio, o meglio, spaventata da altre ricette che avevo trovato on line che richiedevano abilità circensi tra lunghissime lievitazioni e notti insonni in attesa dei tempi giusti, mi ero buttata a pesce su questa ricetta che invece prometteva di farmi avere delle colombe buonissime in poche ore e per me che vado sempre di corsa l'idea di cominciare la preparazione dopo pranzo e avere le mie belle colombine all'ora di cena era davvero allettante.

Lo scorso anno le mie colombe hanno fatto scalpore qui in casa e anche la mia dolce metà che non ha mai amato questo dolce, ne ha mangiate in quantità industriale.

Quindi se siete in ritardo con le preparazioni pasquali e non volete rinunciare alla colomba fatta in casa ecco a voi la ricetta perfetta!!!





COLOMBA AL CIOCCOLATO PER RITARDATARI



Ingredienti per lo stampo da un kg circa
Impasto:
450gr farina manitoba, 
2 uova ,1 tuorlo,
140gr di burro , 
140gr zucchero,
40gr latte,
20 gr lievito di birra, 
2 cucchiai di cacao amaro 
2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
1 bustina di vanillina 
2 pizzichi di sale.

Glassa: 
1 albume,
15 gr zucchero, 
mandorle o granella di zucchero (nel mio caso la seconda)



Procedimento:
Preimpasto: Mescolate il lievito di birra con 40 gr di latte tiepido,40 gr di farina manitoba e 1 cucchiaino di zucchero.Lasciate lievitare l'impasto 20 minuti in luogo caldo coperto da canovaccio.

Primo impasto: Sul preimpasto setacciate 100 gr di farina e aggiungete 130 gr di acqua tiepida. Mescolate amalgamando con cura e lasciare lievitare x 40 minuti ancora coperto e in luogo caldo.

Secondo impasto: Alla massa in lievitazione unite 20 gr di zucchero e altri 100gr farina. Iniziate a mescolare incorporando anche 20 gr di burro fuso FREDDO. Lavorate bene l'impasto e lasciare lievitare un'ora,coperto.

Terzo impasto: Completare la massa con lo zucchero avanzato (120 gr), la farina setacciata ( 200 gr) le uova (mettile una alla volta e falla assorbire bene prima di mettere l'altra) il burro rimasto (120 gr) un pezzettino alla volta fino ad assorbimento completo prima di aggiungere altro burro a temperatura ambiente  e 2 pizzichini di sale. 
Aromatizzare con la vanillina e aggiungere cacao amaro e gocce di cioccolato. 
Lavorate a lungo la pasta che dovrà risultare molto  morbida. 
Lasciatela lievitare 2 ore e 30 minuti.

Quarto impasto: Impastare nuovamente e trasferite l'impasto nello stampo.
Copritela e lasciate lievitare 40 minuti o fino al raddoppio.

Sbattete l'albume con lo zucchero senza montarlo completamente,la consistenza dovrà essere fluida.Stendete la glassa sulla colomba,distribuire le mandorle.Forno a 160° x 45 minuti. 
Controllate con lo stecchino la cottura ma non prima dei 40 minuti...

2 commenti:

  1. La segno immediatamente, trovo che sia squisita e sfiziosissima... Inoltre super rapida e alla mia portata!!!
    Grazie di averla condivisa
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. Calcola che questa ricetta è stata la mia prima prova di lievitato importante... pensavo che fosse impossibile arrivare ad un buon livello, e invece è stato un successone e sono già un paio di anni che la ripeto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...