lunedì 27 aprile 2015

Fettuccine di farro con asparagi e salame

Sono sparita per quasi un mese, ma questa volta non è stato solo per colpa del tempo che non trovo mai per stare dietro a questa mia piccola creatura; questa volta è stato difficile tornare a scrivere e per qualche giorno ho anche pensato di abbandonare definitivamente il blog.

Non mi sono mai considerata una foodblogger, questo spazio è nato come una raccolta di ricette,  un divertimento, un gioco, un piccolo spazio in cui coccolare la mia passione per la cucina e per il cibo.

Nel corso dell'ultimo mese invece mi sono resa conto che dietro al mondo delle foodblogger di professione c'è una gerarchia precisa, una forma di circolo più o meno chiuso fatto spesso di cose non dette, non rivelate o di gruppi che somigliano a veri e propri circoli esclusivi in cui noi piccole mortali dalle poche o nulle visualizzazioni non possiamo entrare.

Lo so, sono un ingenua perché oramai dovrei sapere certe cose, ma devo essere sincera: ci sono rimasta male, anzi malissimo. 

Forse sarà un po' per invidia, un po' perché mi sentivo inadeguata  e fuoriluogo (io che a malapena arrivo a 100 visualizzazioni al giorno e che non ricevo pacchi di prodotti omaggio, inviti a visitare aziende o richieste di collaborazioni prestigiose) avevo deciso di lasciar perdere tutto, lasciando decadere anche il desiderio di comprare una reflex per cominciare a curare anche l'aspetto fotografico di questo mio regno.

Poi ho pensato: ma sti cavoli (l'espressione originale era un pochino più colorita) e ho deciso di restare!

Io che sono un disastro, io che invento le ricette e le cambio ogni volta che le rifaccio, io con le mie pochissime visualizzazioni, io che spero che la gente che approda qui dentro lo faccia perché è interessata alla mia ricetta, io che dedico poco tempo al blog e che sparisco per settimane...

E allora: ECCOMI QUI! Con delle foto più decenti (finché non avrò la mia macchinetta le foto le farà Mario) e la voglia di restare quella di sempre...






FETTUCCINE DI FARRO CON ASPARAGI E SALAME
(ricetta per due porzioni)

Per le fettuccine:

100 gr di farina di farro 
100 gr di farina 0
2 uova (preferibilmente bio)
Un pizzico di sale

Impastare la farina, le uova e il sale formando un impasto liscio, da far riposare una decina di minuti.
Stendere con il matterello e tagliare le fettuccine.


Per il condimento:

300 gr di asparagi verdi
100 gr di salame napoli tagliato a dadini
Uno spicchio di aglio
Parmigiano grattugiato
Pecorino grattugiato
Olio, sale e pepe

Nell'acqua che avrete messo a bollire per cuocere le tagliatelle, scottate per 5 minuti gli asparagi; recuperarli con la forchetta e lasciarli raffreddare.

In una grande padella far soffriggere l'aglio con abbondante l'olio e aggiungere gli asparagi tagliati a rondelle e il salame,  togliere l'aglio.
Far cuocere tutto per due/tre minuti.

Quando le tagliatelle saranno cotte, scolarle e mantenere un pochino di acqua di cottura in un pentolino.

Amalgamare la pasta con il preparato di asparagi e salame e aggiungere il parmigiano e il pecorino, se dovesse risultare toppo asciutta utilizzare l'acqua di cottura della pasta.

Servire immediatamente!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...