Recentemente sono caduta anche io vittima dell'influenza e a Mario è toccato fare il casalingo occupandosi della spesa e della preparazione dei pasti per due giorni.
Mentre io ero praticamente diventata una cosa sola con il letto, lui è tornato a casa con una considerevole quantità di pesce fresco (salmone e gamberoni), che ci ha sfamato per tutto il fine settimana.
Sorvoliamo sul salmone, che abbiamo banalmente grigliato, per dedicarci ai gamberi che abbiamo utilizzato per coccolarci con un bel piatto di linguine.
Premetto che la ricetta è del mese scorso, quando ancora si trovavano delle zucchine di serra a prezzi accettabili (mi rifiuto altrimenti di comprarle fuori stagione a 5/6 euro al kg).
LINGUINE CON ZUCCHINE E GAMBERI FRESCHI
250 gr di linguine
due zucchine
10 gamberi
una ventina di pomodorini
aglio
olio
peperoncino
vino bianco
prezzemolo
In una padella scaldare aglio e olio, aggiungere i gamberi e sfumarli con il vino, mantenere sul fuoco per qualche minuto e trasferirli in un piatto. Nella stessa padella, dova sarà rimasto tutto il succo tirato fuori dai gamberi e l'olio insaporito, tagliare i pomodorini e aggiungere le zucchine tagliate sottilissime e lasciare cuocere, con il coperchio e a fiamma bassa, fino a quando le zucchine non saranno ben cotte (una decina di minuti dovrebbero bastare).
A questo punto rimettere i gamberi e quando la pasta sarà cotta e scolata, saltarla per un minuto aggiungendo prezzemolo fresco e una puntina di peperoncino (in caso aggiungere un po' di acqua calda di cottura per non farla seccare).
Hummmm...un bon petit plat de pâtes et bien réconfortant, j'adore!
RispondiEliminaBisous
Stupendo primo piatto!! Da acquolina!! Bravissima!!
RispondiEliminaCiao! Sono una nuova follower! Il tuo blog mi piace tanto e anche questa ricetta e' favolosa! Tornero' a trovarti, se ti va di passare da me per iscriverti ne sarei molto felice. Buona Domenica:)
RispondiEliminai primi di pesce mi attraggono sempre! buona settimana....
RispondiEliminaPer me che adoro il pesce....questo piatto è strepitoso!
RispondiEliminaTi seguo con piacere se ti va passaa da me!
Abbracci
invitanti da morire passo e do un assaggino
RispondiEliminaLa fine migliore che possono fare i gamberi è proprio su un piatto di linguine! :)
RispondiEliminaDavvero ottimo!
Un bacione!
Un primo piatto pieno di gusto!
RispondiEliminaBello bello questo piatto pieno di buona pasta
RispondiEliminaciao
Complimenti Simona, un piatto strepitoso!!!!
RispondiEliminadavvero da provare!
RispondiEliminacomplimenti per il blog , mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori se vuoi passa da me ,ciao
RispondiElimina