La nostra passione per la cucina orientale e in particolar modo per quella giapponese oramai é conosciuta da tutti e stiamo diventando sempre più bravi a riprodurre in casa le ricette che amiamo di più.
Unica difficoltà per questo genere di ricette é quella di reperire tutti gli ingredienti tipici, ma oramai le nostre città sono zeppe di alimentari orientali (anche se trovare prodotti tipici giapponesi é più complicato) o in alternativa lo shopping on line ci aiuta per gli ingredienti più particolari.
Questa mattina avevo voglia di oriente, di vacanze e di viaggiare almeno con la mente ed il gusto e ho convinto Mario, c'è voluto talmente poco, a mangiare uno dei piatti che durante le nostre vacanze estive abbiamo mangiato poco in Giappone, ma che adoriamo.
RICETTA YAKISOBA
Ingredienti per 4 persone:
400 g di soba( spaghetti di grano saraceno),
200 g di pancetta dolce,
200 g di macinato di manzo,
200 g di germogli di soia al naturale,
3 fogli di cavolo, 1 porro, 2 carote,
1 spicchio d’aglio,
4 cucchiai di salsa di soia,
2 cucchiai di sake ( in alternativa potete usare dell’acqua),
zenzero sotto aceto o zenzero fresco
sale,
pepe nero.
Pulite tutte le verdure, tagliate sia le foglie di cavolo che le carote che la parte bianca del poro alla julienne e tritate finemente l’aglio e la cipolla; scolate i germogli di soia e sciacquateli sotto il getto di acqua fredda.
Preparate la salsa per gli yakisoba mescolando la salsa di soia con il sake.
In una piastra, o in alternativa una padella antiaderente, ponete le verdure e i germogli di soia e fatele saltare a fuoco vivace aggiungendo un pò d’acqua qual’ora dovessero attaccarsi; unite la pancetta a dadini e il macinato e lasciate saltare per almeno 5 minuti continuando a mescolare costantemente per evitare che la carne si attacchi sul fondo.
Nel frattempo scottate i soba in abbondante acqua salata diminuendo di circa un minuto il tempo di cottura consigliato sulla confezione, scolateli e uniteli al condimento nella piastra; aggiungete la salsa preparata con il sake e la salsa di soia e mescolate amalgamando bene il tutto, poi aggiustate di sale e pepe a piacimento.
Servite gli yakisoba accompagnandoli con dello zenzero fresco o zenzero sotto aceto giapponese.
Nessun commento:
Posta un commento