Quando in casa c'è poco o nulla perché non è stata fatta la spesa e la voglia di mettere il naso fuori di casa è pari a zero, ecco che apriamo il frigorifero e inventiamo ricette con quello che c'è!
Per questa pasta non servono molti ingredienti e, dato che a casa nostra la pasta si mangia solo la domenica, ecco come ci siamo coccolati in questo ultimo giorno di estate con questa ricetta inventata da Mario (che ha anche scattato la foto)!
Come sempre sono un disastro e non riesco ad essere presente in modo costante sul blog, questa mia creatura soffre spesso per le mie lunghe assenza, ma io sono una continua montagna russa con periodi di attività culinaria frenetica e periodi di pigrizia quasi imbarazzante! Perdonatemi ed accettatemi anche se non sono e non sarò mai una foodblogger decente!
PASTA ALLA GRECA CON CROCCANTE DI PANE ALLA CIPOLLA E MOUSSE DI MELANZANE
(ricetta per due persone)
Una melanzana
160 gr di sedanini
un pezzo di pane raffermo
un barattolo di pomodori pelati
100 gr di feta
dieci olive nere
olio
aglio
origano
mezza cipolla
basilico fresco
Sugo di pomodoro
In una pentola mettere a cucinare un sugo leggero fatto con olio, aglio e pomodori pelati e lasciarlo cuocere per circa 20 minuti.
A metà cottura aggiungere origano e sale
Mousse di melanzane
Prendere la melanzana, lavarla e bucarla con la forchetta, e metterla in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Lasciarla raffreddare.
Quando sarà fredda, spolparla eliminando la buccia e frullarla con un pochino di olio e un pizzico di sale.
Croccante di pane
In una padella antiaderente mettere a soffriggere un pochino di olio e mezza cipolla; quando la cipolla sarà morbida toglierle dall'olio (l'olio tenetelo) e frullarle insieme al pane tagliato a dadini per una ventina di secondi.
Rimettere tutto il composto nella padella dove precedentemente avevamo cotto le cipolle e farlo rosolare aggiungendo un pochino di olio. regolate di sale e pepe
Quando la pasta sarà cotta condirla con il sugo, la feta tagliata a dadini e le olive.
Nel piatto di portata fare un fondo con la mousse di melanzane, adagiarci la pasta e coprire con il croccante di pane.
Mangiare caldo.
Nessun commento:
Posta un commento