martedì 14 aprile 2020
Biscotti Ripieni
Questa Pasqua non la dimenticheremo mai.
Tra qualche anno forse ricordando questi giorni riusciremo anche a sorridere ripensando a tutto questo.
Al momento io non capisco come sto dentro: una continua altalena di emozioni contrastanti, di stati d'animo che fanno a botte per cercare di prevaricare uno sull'altro.
Passo da entusiasmi facili e ottimismo a paure più o meno ingiustificate e pianti improvvisi.
Ho ritirato fuori un aspetto del mio carattere che odio e che per morti anni avevo pensato di essere riuscita a migliorare: una forma di pretesa assurda di essere considerata il centro del mondo da tutte le persone care e una ossessione per essere sempre coinvolta in ogni attività.
Come conseguenza estrema di questa mia assurda pretesa mi chiudo a riccio in una forma di offesa silenziosa sul genere "Ora sparisco e vi faccio vedere io".
Io l'ho sempre chiamata la sindrome del Calimero e per me, che solitamente sono una persona solare, allegra e super mega attiva dal punto di vista sociale, ritrovare questo aspetto del mio carattere così buio e negativo è una vero e proprio micro trauma.
Razionalmente mi rendo conto che mi sto comportando male e in modo infantile, ma in questo periodo di quarantena nella mia testa c'è ben poco di razionale!
Per addolcire la mia mattinata, scacciare i pensieri funesti e non ammorbarvi troppo (ma c'è qualcuno che legge ciò che scrivo? boh), mi sono messa a spulciare le foto di archivio e ho trovato questi biscotti semplicissimi e molto buoni (merito di una marmellata davvero super).
Biscotti ripieni di marmellata
600 gr di farina
2 uova
300 gr di burro a temperatura ambiente
200 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Marmellata a piacere per il ripieno
Preparare la pasta frolla unendo tutti gli ingredienti (io uso la planetaria anche per la frolla, ma se impastate a mano cercate di non scaldare troppo l'impasto).
Avvolgetela in una pellicola e mettetela a riposare in frigo per un paio di ore (questo passaggio non è strettamente necessario, ma io mi trovo meglio a maneggiare una frolla che ha riposato piuttosto che una appena impastata).
Stendete la frolla e tagliate dei dischi tondi (un bicchiere rovesciato sarà l'ideale), posizionate un cucchiaino scarso di marmellata (oppure cioccolata) in ogni disco a richiudete a mezza luna.
Andranno cotti in forno a 180 gradi per circa 15/20 minuti ( ma controllateli spesso perché spesso i tempi di cottura variano da forno a forno e in base alla dimensione dei biscotti).
Etichette:
biscotti,
biscotti tipieni,
dolci,
pastafrolla,
sweets
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento