sabato 18 aprile 2020

Orecchiette con crema di Piselli e Calamari croccanti




Questo periodo fare la spesa è diventato il mio incubo.
Cerco di andare al supermercato non più di una volta a settimana perché mi stresso troppo.

Arrivo al supermercato con la mia bella lista della spesa (ipotizzando quello che mi servirà per tutta la settimana) e comincio a girare per gli scaffali in preda alla paura di dimenticarmi qualcosa.

Arrivo spesso a fine scorte con poche cose nel frigo e in dispensa, ma spesso proprio da questa necessità di tirare fuori comunque qualcosa di buono senza dover andare a fare la fila al supermercato, mi porta ad inventare piatti che sembrano usciti da un ristorante stellato (me lo dico da sola.. me la canto e me la suono).

Questa è una di quelle ricette che si possono fare se si hanno dei calamari nel freezer, una busta o barattolo di piselli e del pane avanzato





Orecchiette con crema di Piselli e Calamari croccanti


200 gr di orecchiette (io nel freezer ho la scorta di quelle baresi)
3/4 calamari (ma penso che vadano bene anche gamberi, seppie e similari)
un barattolo di piselli oppure dei piselli surgelati già bolliti
prezzemolo
aglio
olio
sale e pepe
pane raffermo
un pochino di vino bianco 

Preparare i piselli frullandoli con olio (cominciate con un cucchiaio alla volta e poi valutate in base ai vostri gusti), sale e pepe fino a farli diventare una crema morbida.
Aggiungere in caso un pochino di acqua oppure aumentate la quantità di olio. 
Io spesso nella crema di piselli aggiungo anche della menta fresca (ma sono gusti)


Prendere il pane raffermo e grattugiarlo (oppure utilizzate quello gia grattugiato), aromatizzarlo con un filo di olio,  l'aglio e il prezzemolo sminuzzati, sale e pepe.
Impanare i calamari con questo composto e poi cuocerli in una padella antiaderente leggermente unta.
Sfumare con pochissimo vino bianco (non deve essere freddo di frigo, ma a temperatura ambiente).

Cuocere le orecchiette a adagiarle sulla crema di piselli e ricoprire con con i calamari grigliati

A piacere si può aggiungere un po' di pangrattato fatto rotolare in padella con olio e sale.

Servire caldissimo 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...