Come promesso vi posto la ricetta dei pomodori con il riso.
I pomodori di riso sono un piatto tipico di Roma, ogni rosticceria che si rispetti li vende (anche se da un po' di anni a questa parte di rosticcerie in giro per la città non se ne trovano quasi più).
Bisogna sapere che per questa ricetta ci sono varie scuole di pensiero: riso cotto e riso crudo!
La prima vuole che il riso venga cotto al dente prima di riempire i pomodori, la secondo afferma il contrario.
Io i pomodori con il riso li ho sempre fatti con il riso crudo e non mi sono mai pentita!
POMODORI CON IL RISO
2 pomodori grandi e maturi (i pomodori devono essere rossi rossi)
5 cucchiai da minestra colmi di riso
2 patate
1 spicchio d'aglio
alcune foglie di basilico fresco
Sale e pepe
olio evo
Tagliare la calottina superiore ai pomodori, svuotarli e mettere tutto il "ripieno", compreso il liquido, in una ciotola.
Tagliuzzarlo se occorre, aggiungere il riso (crudo!), lo spicchio d'aglio a listrelle (se non piace si può metterlo intero e poi toglierlo) il basilico tritato grossolanamente, salare, pepare e un bel cucchiaio d'olio e mescolare bene.
Salare i pomodori all'interno e NON capovolgerli: l'acqua di vegetazione che si formerà all'interno faciliterà la cottura del riso.
Mentre il composto riposa, pelare le patate e tagliarle a fiammifero grande, pepare e oliare e disporre in una teglia.Riempire per tre quarti i pomodori con il composto di riso, chiudere con la calottina, adagiarli sopra il letto di patate , sparpagliare in giro il composto di riso avanzato, un giro d'olio in superficie e infornare. A 200° (preriscaldato) per circa mezz'ora.
Immagino di dare la prima forchettata a questi pomodori! Sembrano ottimi, brava brava.
RispondiElimina