venerdì 4 settembre 2009

LA TORTA DI NONNA PAPERA!


Prima di tutto mi scuso per la pessima foto, ma è stata fatta con il telefonino e mi rendo conto che non è il massimo!
Bisogna sapere che il mio compagno mi chiede da anni di fargli la "Torta di Nonna Papera" , per intenderci quella che di solito nel fumetto lei mette a freddare sul davanzale della finestra!
La torta di nonna papera in realtà (se di realtà si può parlare) ha un interno color rosso ciliegia, (Fragole? Mirtilli? Chissà!!!!) ma io avendo raccolto le more di rovo ho optato per questa versione scura!
La preparazione è semplicissima, il risultato gustoso anche se forse un po' troppo dolce!
TORTA DI MORE
Ingredienti:
more (io non le ho persate ma erano circa 700/800 grammi)
1/2 kg di farina
250 gr di zucchero
200 gr di burro
2 rossi d'uovo
una puntina di lievito per dolci (mezzo cucchiaino)
un pizzico di sale
la scorsa di mezzo limone
il succo di mezzo limone
Impastare la farina con lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, i due rossi d'uovo, il lievito, il sale e la scorsa di limone fino a quando non si otterrà un impasto omogeneo.
Lasciarla riposare in frigo per un paio di ore
Nel frattempo pulire le more, lavarle e metterle in una ciotola con dello zucchero e il succo di mezzo limone.
Dividere l'impasto in due parti, stendere il primo disco da mettere nella teglia imburrata ed infarinata, inserire le more, adagiare il secondo disco, chiudere ermeticamente unendo i due lembi di pasta, bucherellare la superficie con una forchetta e infornare a 200 gradi per circa 40 minuti!
La ricetta riuscirà solamente se la torta verrà messa a raffreddare sul davanzale della finestra!

5 commenti:

  1. buonissima questa crostata....io è da tanto che non mangio dolci:-) buon fine settimana...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. buonissima la torta di Nonna Papera, qualche volta l'ho fatta anch'io!
    bravissima e non preoccuparti per la foto, l'importante è la sostanza ;-P
    buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Grazie! La torta era buona e piena di calorie al punto giusto! ;-)

    RispondiElimina
  4. Ma sai che l'avevo fatta anch'io, tempo, fa, proprio ispirandomi ai fumetti di Nonna Papera? Io ci avevo messo le ciliegie, ma mi sa che con le more è ancora più gustosa!

    RispondiElimina
  5. La torta di nonna papera è un classico a cui non si può rinunciare, non sai quante volte ho sbavato sul fumetto ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...