martedì 15 febbraio 2011

Crostata di frolla al cioccolato con crema e amaretti



Crostata di frolla al cioccolato con crema e amaretti
INGREDIENTI per la FROLLA:
250 g di farina
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di cacao
200 g di burro
2 uova
acqua
1 pizzico di sale

INGREDIENTI per la CREMA

4 tuorli
100 g zucchero
50 g farina
500 ml latte freddo
1 bustina di vanillina
una scorzetta di limone 


Prendete una ciotola e versateci dentro la farina, lo zucchero a velo, il cacao, il burro freddo fatto a pezzetti o dadini e un pizzico di sale. Con la punta delle dita e mescolate  tutti gli ingredienti insieme.
Ora  versateci i tuorli delle uova sbattuti con un cucchiaio di acqua. Continuate quindi a mescolare, impastate per formate una palla e avvolgetela con della pellicola trasparente.
Fate riposare l’impasto di pasta frolla al cacao per circa un paio di ore in frigo.
A questo punto preparare la crema.
Unite lo zucchero ai tuorli fino al formarsi di un composto omogeneo e morbido. Aggiungete la farina setacciandola con l’apposito strumento e mescolando in continuazione con un mestolo di legno per evitare grumi (nel caso si formino, tenete a portata di mano una forchetta e mescolate un poco con questa). Quando la miscela risulterà liscia e morbida, versate lentamente il latte freddo, mescolando sempre. Poi unitevi la scorzetta di limone (o più di una se preferite una crema più fresca e aromatica) e la vanillina. Portate il tutto ad ebollizione, su fuoco basso e mescolando sempre. Al raggiungimento del bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere: potete regolare la densità della crema aumentando il tempo di permanenza in ebollizione da un minimo di 2 minuti ad un massimo di 4-5 minuti.
Foderare una teglia circolare del diametro di 30 cm con della carta da forno e stendervi sopra l’impasto, conservandone una parte per fare le striscioline dopo. Versate la crema pasticcera e sbriciolarci sopra cinque o sei amaretti. Con l’impasto messo da parte fare delle striscioline (io non le ho fatte), e metterle sulla crostata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora 


4 commenti:

  1. Non era male ma non avevamo fatto anche altre foto?

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non mi sembra che ci siano altre foto di questa torta....

    RispondiElimina
  3. Ciao sei golosa anche tu vedo!
    Anch'io e molto, infatti ti posso dire che è davvero carino il tuo blog goloso
    Kiss Elisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...