martedì 5 maggio 2020

Brioche con lo Yogurt










La colazione è decisamente il mio pasto preferito!

Io adoro da sempre la colazione salata e sopratutto in vacanza,  poterla fare ogni mattina, è una vera e propria coccola.

Durante l'organizzazione del viaggio, sopratutto se si tratta di viaggi all'estero, un elemento discriminante nella scelta di un hotel piuttosto che di un altro è sicuramente la selezione di alimenti salati presenti nel buffet della colazione (e per questo io e Mario ci trasformiamo in veri agenti 007 per scoprire foto e recensioni in merito e poter effettuare la scelta più golosa).

La mia colazione salata preferita? Quella fatta durante i nostri viaggi in Oriente  a base di riso, pesce grigliato, sottaceti, alghe.  (sono consapevole che la maggior parte di voi non capirà, ma i gusti sono gusti....)

Qui a casa ci coccoliamo con la colazione salata solo la domenica con un paio di toast e più raramente con del riso in bianco con il tonno (solo per sentire meno la nostalgia delle vacanze) e quindi per la maggior parte della settimana ripieghiamo du yogurt, biscotti, pane e marmellata oppure su qualche preparazione dolce preparata in fretta e furia dalla sottoscritta (non sono affatto brava con i dolci.. devo farmene una ragione).

Questa Brioche è comunque un buon compromesso tra una preparazione che sembra elaborata e difficilissima e invece la meraviglia di poter inserire tutti gli ingredienti in planetaria e limitarsi poi a fare solo le palline per farle lievitare!


Ecco a voi la ricetta super di questo dole facile facile da tuffare nella vostra tazza della colazione...





Brioche con lo yogurt

500 gr di farina
100 gr di zucchero
120 gr di yogurt greco
20 gr di lievito di birra
2 uova
gocce di cioccolato
un po' di albume e dello zucchero per effetto lucido a brioche sfornata


Unite tutto gli ingredienti, impastare con l'ausilio di un mix elettrico o planetaria.
Lasciare lievitare fino a quando sarà raddoppiato di volume.

Prendere l'impasto, sgonfiarlo un pochino e formare cinque panetti posizionandoli nello stampo precedentemente imburrato o oliato.
Lasciare ancora lievitare per almeno un ora e poi infornare a forno caldo 180 gradi per 40 minuti al massimo.

Unire l'albume e lo zucchero e poi spennellare a brioche appena sfornata per fare l'effetto lucido.














Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...