venerdì 15 maggio 2020

Involtini Primavera





Ho una vera e propria passione per la cucina orientale.
Con la cucina cinese, che è stata anche la prima cucina etnica mai provata in vita mia, fu amore a primo assaggio.

Per la cucina giapponese invece ho patito abbastanza prima di scoprirne la bontà e mi ricordo che la prima esperienza con il sushi fu qualcosa di terribile.
Intendiamoci: vi parlo di periodi in cui non esistevano gli all you can eat e i ristoranti giapponesi a Roma si potevano contare sulle dita di una mano ed erano decisamente cari (come lo sono ancora se si tratta di veri giapponesi).
Ci sono voluti mesi qui a Roma e ben 4 lunghi viaggi in  giro per il Giappone per farla diventare una delle mie cucine preferite.

Dopo il viaggio in Corea del Sud, mi sono appassionata ai sapori forti, piccanti e decisi della cucina coreana e tra breve, a quarantena terminata, spero di poter andare a reperire tutti gli ingredienti per poter sperimentare le ricette che ho trovato su un bellissimo libro che mi è stato recentemente regalato.

Tornando alla cucina cinese non potevo non provare a fare in casa i famosi involtini primavera.
Si tratta di una versione taroccata e  facilitata perché ho comprato già pronte le cialde di riso per avvolgerli, ho inserito la carne nel ripieno e infine li ho "fritti" nella friggitrice ad aria (spero che nessun cinese legga mai questa eresia altrimenti mi verrà strappato il passaporto e non potrò mai più abbandonare i confini italiani).







Involtini primavera con carne


una confezione di cialde di riso (io le trovo facilmente nei negozi di alimenti etnici)
200 gr di carne macinata
1 carota
del cavolo verza o del cavolo cinese 
Germogli di soia (io non li avevo e non li ho messi)
un porro o un cipollotto
salsa di soia
Olio di semi


Tagliate in modo sottilissimo carota e cavolo verza.
Nel wok o in una padella mettete a scaldare un solo di olio di semi con il cipollotto affettato.
Aggiungete la carne macinata, la verza e la carota.
Sfumare con la salsa di soia e lasciar cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.

Lasciar raffreddare

Qui comincia la fase più complicata della ricetta.
Preparare una grande ciotola con acqua fredda, immergerci un foglio di riso e lasciarlo ammorbidire per circa 30/40 secondi. Dovrà risultare parecchio appiccicoso.

Spostarlo con delicatezza su un piatto e mettere un po' di  ripieno al centro, chiudere i lati prima da destra e da sinistra e poi dall'alto e dal basso.

Friggere gli involtini in olio caldo.

(oppure come me potete metterli nella friggitrice ad aria).












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...