Ho sempre creduto che si trattasse di una preparazione impossibile, difficilissima e inoltre il vecchio forno malfunzionante mi bloccava.. e invece: complice il forno nuovo, il fatto di non avere comprato il pane e di avere stranamente nel frigo il lievito di birra, ieri sera mi sono messa all'opera affidandomi alla ricetta di Giallozafferano (una garanzia!).
Il pane è venuto buonissimo, profumatissimo e questa mattina ce lo siamo mangiato con il miele a colazione!
Per comodità riporterò la sua ricetta!
il pane
250 gr di acqua tiepida
500 gr di farina
25 gr di lievito di birra
5 cucchiai di olio
15 gr di sale
2 cucchiaini rasi di zucchero
Iniziate la preparazione sbriciolando il lievito di birra in una piccola ciotolina: aggiungete 2 cucchiaini rasi di zucchero e mezzo bicchiere d'acqua tiepida; mescolate con un cucchiaino fino a sciogliere il lievito, poi coprite la ciotola con un piattino e attendete che sulla superficie del composto di formi una leggera schiuma.
Versate in una capiente ciotola, o su una spianatoia, la farina, facendo nel centro un buco, la cosiddetta "fontanella"; versate nella farina il composto di lievito, aggiungete l'olio, il sale disciolto nella rimanenteacqua tiepida e iniziate ad impastare (almeno 10 minuti) fino a che la pasta risulti omogenea, elastica e liscia (all'occorrenza, se l'impasto risultasse duro, aggiungete ancora un po' di acqua e nel caso contrario, aggiungete invece un po' di farina).
Date all'impasto la forma di una palla e mettetelo in una terrina dal fondo infarinato che coprirete con un telo pulito e lascerete riposare in un luogo tiepido e lontano da correnti d'aria (ad esempio un armadio o il forno spento), per almeno due ore: Tenete presente che l'impasto deve raddoppiare il suo volume.
Ora la vostra pasta base per il pane è pronta per essere infornata: date alla pasta una forma di pagnotta, praticatevi sopra quattro tagli (a forma di quadrato se la pagnotta è tonda oppure 3 tagli obliqui per il lungo se avete realizzato un filone ) profondi circa 1 cm, e infornate la pagnotta in forno gia' caldo a circa 220° per circa venti minuti, dopodichè abbassate la temperatura del forno a 180° e proseguite la cottura per altri 20-25 minuti circa, impostando il calore sulla parte inferiore del forno (verificate voi stessi la cottura servendovi di un ferro da spiedo).
E' venuto proprio buono, si potrebbe rifare almeno una volta a settimana, così rinfreschiamo la pasta madre
RispondiEliminaciao! complimenti per questo pane! deve essere molto saporito :)
RispondiEliminami sono aggiunta ai tuoi sostenitori! se ti va, ti aspetto da me :) un abraccio e buona serata!
Roby
Complimenti per il successo!Hai tutte le ragioni per essere contenta...il tuo pane è magnifico!!!! Io lo faccio poche volte ma ogni volta è una grande soddisfazione!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica