domenica 4 ottobre 2015

ZUCCA STUFATA ALLA GIAPPONESE



Durante i nostri viaggi in Giappone faccio sempre grandi scorpacciate di questa zucca stufata che si trova ai buffet delle colazioni negli hotel (in Giappone la colazione è salata e solitamente si mangiano riso, pesce grigliato, zuppa di miso, verdure stufate e sottaceti).
Finalmente sono riuscita a riprodurre la ricetta anche qui in italia grazie alla relativa facilità nel reperire gli ingredienti nei piccoli market multietnici che si trovano a Roma.
La zucca riesco invece a trovarla nei grandi supermercati, nei mercati rionali e nei negozi più forniti. La scelta della zucca giusta è importante: non dev’essere eccessivamente aromatica e dolce e deve avere la polpa molto dura e compatta e la scorza abbastanza liscia, di un bel verde intenso e brillante (non vanno bene le zucche con la scorza gialla).

ZUCCA STUFATA ALLA GIAPPONESE 
Ingredienti per per 4 persone
mezza zucca,kabocha (カボチャ) in giapponese.
zucchero
salsa di soia
sake e/o mirin
dashi (brodo base)
un pizzico di sale

Lavare bene sotto l’acqua e asciugare la zucca. Tagliarla a metà. Rimuovere eventuali protuberanze, escrescenze o parti secche, lasciando comunque la scorza.
Tagliare quindi la zucca a cubetti di circa 2,5 cm di lato, cercando di farli il più possibile di forma regolare e di grandezza uniforme.
Ungete appena con dell’olio di semi o d’oliva il fondo di una padella antiaderente e sistemateci i cubetti di zucca cercando di farcene stare il più possibile, con la buccia rivolta verso il basso.
Spoleverare con due cucchiai radi di zucchero, un pizzico di sale, due cucchiai di sake o mirin, due cucchiai di salsa di soia.
Coprite con una o due tazze di dashi (brodo) non coprendo completamente i cubetti di zucca, ma lasciandone fuori un mezzo centimetro circa.
Porre la pentola su fiamma vivace fino a bollore e poi impostare la fiamma al minimo e coprire con un coperchio di dimensioni più piccole rispetto alla padella in modo che possa stare a contatto con la zucca.
Continuare a sobbollire fino a quando il brodo non sarà ristretto di circa la metà o meno e la zucca non risulterà morbida.


1 commento:

  1. Ciao Simona, piacere Grace...
    La tua zucca fatta cosi' e' proprio biona!! :)
    Ho pensato di aggiungermi ai tuoi followers e spero vorrai ricambiare per cui ti lascio il link del mio blog, basta che clicchi su ''join this site'' grazie!!
    That’s amore

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...