Preparatevi ad una carrellata infinita di zuppe!
Dovete sapere che appena arriva l'autunno e le giornate sembrano un po' più fresche a me scatta la mania delle zuppe tutte le sere e in tutti i modi!
Ogni ortaggio, legume e cereale che incontro deve diventare una zuppa, una minestra o una vellutata!
Da un viaggio a Castelluccio di Norcia avevo riportato lo scorso anno dei fantastici piselli selvatici, una parte li avevo fatti a minestra e gli altri erano rimasti nel barattolo di vestro sulla mensola della cucina in attesa di essere cucinati.
L'altro giorno mi sono messa a cercare su internet delle ricette che non fossero la solita zuppa o la solita minestra, ma alla fine - sono capitolata e indovinate che cosa ho preparato?
ZUPPA DI PISELLI SELVATICI
Per la ricetta copio e incollo quella della pasta perchè è praticamente identica.
Comunque i piselli vanno messi a bagno per almeno otto ore, si mette poi a soffriggere una cipolla (io uso quelle di tropea) con un pò di olio e una confezione piccola di pancetta dolce sgrassata (basta farla cuocere in un pochino di acqua e poi scolarla per togliere un po' di grasso), aggiungere dell'acqua e poi i piselli e far cuocere il tutto a fuoco medio per almeno un paio di ore (i piselli selvatici risultano un po' più duri da cuocere).
Diventa necessario controllare spesso il livello dell'acqua affinchè non si asciughi troppo; nel momento in cui i piselli saranno cotti, frullarne un pochino con il frullatore, scodellare e aggiungere un pochino di olio a crudo!
beh allora è segno del destino trovarti, vieni da me perchè è appena aperto il contest sulle minestre e zuppe con premi!
RispondiEliminaAllora per partecipare devo aspettare lunedì sera perchè preparerò la più buona zuppa che abbia mai mangiato!
RispondiEliminaciao! posso chiederti come fare a trovare dei piselli selvatici secchi? grazie : )
RispondiEliminali trovo ai mercatini del biologico
Eliminabuon pomeriggio, se vuole noi siamo produttori di pisello selvatico.....visiti la ns. pagina fb.....A vita Bio.....saluti
RispondiElimina